AST, TANTE LE SCUOLE CALCIO RAGGIUNTE DAGLI STAFF
07 novembre 2024
sabato 8 maggio 2021
Continua a entusiasmare il progetto "REFUGEE TEAMS" (già progetto Rete), sviluppato dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio, attraverso il Settore Giovanile e Scolastico, e rivolto ai ragazzi ospitati negli SPRAR del territorio italiano.
L'iniziativa, che si pone l'obiettivo di agevolare l'integrazione dei partecipanti coinvolgendoli in tornei e attività di formazione, sta riscuotendo sempre più successo fra i diretti interessati, ma anche fra i collaboratori federali impegnati nel progetto. E difatti, proprio il percorso di formazione previsto dal progetto tende a interessare non solo i ragazzi, ma anche i collaboratori del Settore Giovanile e Scolastico e gli operatori sociali delle strutture, che, attraverso un iter di alta formazione, possono apprendere gli strumenti per gestire al meglio, anche con l'ausilio dell'attività sportiva, l'accoglienza e agevolare l'integrazione sociale.
In questo ambito, il Coordinamento regionale SGS Calabria ha organizzato il workshop sul tema "Calcio e solidarietà", che ha interessato i collaboratori del SGS. La ricerca di un proficuo approfondimento e un dialogo propositivo hanno caratterizzato l'incontro svoltosi on line in rispetto del distanziamento sociale imposto dalle misure per contrastare la pandemia.