Playmakers, prosegue in Calabria il progetto per lo sviluppo del calcio femminile promosso da UEFA e Disney

mercoledì 20 novembre 2024

Playmakers, prosegue in Calabria il progetto per lo sviluppo del calcio femminile promosso da UEFA e Disney

Anche quest'anno si e' ripartito con Playmakers, il progetto promosso da UEFA e Disney a cui la FIGC ha aderito nella primavera del 2020. L'UEFA Playmakers Programme prevede una serie di attività calcistiche rivolte alle bambine dai 5 agli 8 anni, proposte attraverso un metodo di allenamento basato sulle storie Disney e sui suoi personaggi più famosi. Ogni sessione di allenamento Playmakers inizia seguendo la narrazione dei film Disney come Frozen II, Gli Incredibili 2, Oceania, Encanto e anche Inside Out 2. L’attrezzatura sportiva a tema Disney (palloni, pettorine e coni) e gli allenatori/allenatrici formati incoraggiano le piccole partecipanti a interpretare i ruoli di alcuni protagonisti, come Elsa, Elastigirl, Moana o Mirabel, dando vita alle scene d'azione dei film attraverso il movimento, il lavoro di squadra e l’immaginazione.

E cosi il gioco e la fantasia si sono fusi per realizzare il progetto che e' ripartito in Calabria con la preziosa collaborazione di sei società: Asd Futura Rossano, Locri next Gen, Pellarese, Coscarello, Cosenza Calcio e Cus Cosenza. Grazie al progetto della Uefa, in collaborazione con la Disney e alla programmazione e al coinvolgimento del Settore Giovanile e Scolastico, le bambine partecipanti avranno tempo fino a dicembre per giocare, raccontare storie e far crescere insieme la passione per il calcio, vestendo i panni dei personaggi Disney.

Tanto è l'entusiasmo dimostrato dalle piccole protagoniste, che si innamorano sempre di più del calcio vivendo le loro favole preferite.   

Le iscrizioni alle sedute di allenamento del progetto da parte delle bambine é gratuita.