AST, TANTE LE SCUOLE CALCIO RAGGIUNTE DAGLI STAFF
07 novembre 2024
sabato 25 giugno 2022
La Federazione Italiana Giuoco Calcio apre sette ‘Summer Camp’ in tutta Italia per i giovani nati dal 2011 al 2015.
Il progetto, fortemente voluto dal presidente Gabriele Gravina e condiviso dalle componenti federali, prevede l’organizzazione di vere e proprie scuole calcio gratuite con programmi mirati per le diverse fasce d’età e differenti livelli di abilità.
Gli obiettivi del Summer Camp sono tanti, dal combattere il sedentarismo, sempre più diffuso tra i ragazzi, al contrastare l’abbandono precoce dall’attività sportiva, che nel calcio si verifica in particolare quando termina l’attività ludica, fino a favorire un progressivo avvicinamento allo sport delle fasce più deboli della società, che hanno maggiormente risentito degli effetti della pandemia.
Il Settore Giovanile e Scolastico e dei suoi coordinatori territoriali con questo nuovo progetto mira a garantire un’offerta sportiva qualificata, che coinvolge tecnici federali affiancati da formatori specializzati, nonché calciatori e arbitri in attività per arricchire l’esperienza umana e approfondire l’insegnamento del regolamento del gioco del calcio.
Il "Summer Camp" sbarcherà anche a Cosenza. L'appuntamento al Centro Tecnico Federale lunedì, 27 giugno.
Si tratta di un'iniziativa federale che, proprio per gli obiettivi sopra detti, oltre ad avere un aspetto ludico-sportivo, ha anche un aspetto sociale.
E, difatti, il Coordinamento regionale SGS nel dare vita al Centro sportivo ha lavorato in sinergia con i servizi sociali dei comuni di Cosenza e Rende e con altre associazioni di volontariato.