Calabria

CFT calabresi, al via il progetto “Emozioni in campo”

mercoledì 19 febbraio 2020

CFT calabresi, al via il progetto “Emozioni in campo”
Quello del 17 febbraio, per i ragazzi e le ragazze dei Centri Federali Territoriali calabresi, non è stato un allenamento consueto. Si potrebbe dire che "le emozioni sono scese in campo". In che senso?
Lunedì scorso, nei tre Centri costituiti in Calabria dalla FIGC per “coltivare” giovani talenti del calcio, ha preso il via il percorso formativo “Emozioni in campo”, con l'obiettivo di far prendere coscienza ai ragazzi e alle ragazze dei CFT delle proprie emozioni. 
Durante l’allenamento quindi è stato previsto lo svolgimento dell’attività’ formativa “Emozioni in Campo” condotta in collaborazione con gli psicologi del CFT. La seduta di allenamento si è sviluppata attraverso una fase di attivazione e sei stazioni (della durata di 12 minuti ciascuna).  Le tre partite previste (Partita a Tema Arbitraggio Condizionato; Partita a Tema Situazioni; Partita CFT) si sono alternate a momenti di condivisione (della durata di 12 minuti) che hanno coinvolto i giocatori, l’allenatore e lo psicologo.
Tale formazione di natura psicologica nasce dall'importanza che le emozioni ricoprono sia in termini di convivenza che di apprendimento. E’ fondamentale che gli allievi riescano a riconoscere e a governare le loro emozioni, riuscendo così anche a migliorare le loro performance in campo.
Dunque, lo stato emozionale di ciascun giocatore e giocatrice, compresi gli allenatori, diventa parte integrante degli allenamenti dei CFT.