Calabria

Attività scolastica, al via in Calabria i progetti di Valori in Rete

venerdì 11 marzo 2022

Attività scolastica, al via in Calabria i progetti di Valori in Rete

Il calcio è approdato anche quest'anno nelle scuole calabresi con il progetto quadro VALORI IN RETE.
Le attività scolastiche sviluppate dal Settore Giovanile e Scolastico della Federazione Italiana Giuoco Calcio, in collaborazione con il MIUR, e rivolte agli istituti scolastici primari e secondari di tutto il territorio nazionale, ancora una volta hanno riscosso molto successo.
In Calabria, le adesioni ai diversi progetti promossi nell'ambito di Valori in Rete sono state davvero considerevoli: 165 in totale.

Nello specifico, sono ben 73 gli istituti scolastici che si sono iscritti a GiocoCalciando, che anche quest'anno ha dunque fatto breccia nei cuori delle scuole calabresi, confermandosi fra le progettualità più coinvolgenti e seguite. Nondimeno, tante iscrizioni si sono registrate pure a favore degli altri progetti facenti capo a Valori in Rete: Ragazze in Gioco (12), Tutti in Goal (15), Uno-Due Calcia (16), Un Calcio al Bullismo (38), Gioco di Classe (6), Un Goal per la Salute (5).

"Questi numeri - ha commentato il Coordinatore del Settore Giovanile e Scolastico Calabria, Massimo Costa - ci incentivano a proseguire il nostro percorso nel portare nelle scuole il calcio sia come veicolo di divertimento e di socializzazione che di crescita".

Il connubio tra scuola e calcio quindi si è rinnovato con un avvio davvero entusiasmante.

Nei giorni scorsi, i progetti GiocoCalciando e Uno-Due Calcia hanno preso il via all'Istituto Comprensivo "Erodoto" di Corigliano (CS).

I dirigenti scolastici stanno dimostrando tanta sensibilità verso i progetti SGS, che coniugano "teoria" e "pratica sportiva", confermandosi anno dopo anno una grande opportunità per gli alunni e le alunne che, attraverso il calcio, possono trascorrere ore spensierate e al contempo coltivare la propria sensibilità e abituarsi ad adottare comportamenti sani e responsabili.

Per avere altre informazioni e relativi approfondimenti sono disponibili sul portale Valori in Rete.