Al via la prima fase del Torneo CFT, in campo gli Under 14 dei tre CFT calabresi
martedì 29 marzo 2022
E' partito ufficialmente il Torneo CFT, che prevede una fase regionale, una interregionale e una nazionale.
Ieri, a Catanzaro, sul campo del Centro Federale Territoriale, ci sono stati i convocati Under 14 dei tre CFT calabresi: Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria Locride.
I ragazzi, accompagnati dai responsabili tecnici (Francesca Stancati per il CFT di Cosenza, Giuseppe Musolino per il CFT di Reggio Calabria Locride, Francesco Corosiniti per il CFT di Catanzaro) e dagli istruttori federali, sono stati accolti dal Responsabile tecnico regionale, Andrea Verrengia, e dal Coordinatore SGS Calabria, Massimo Costa.
Verrengia ha spiegato ai giocatori la procedura del Torneo, che non prevede vincitori: "Il torneo è finalizzato a selezionare i migliori, che andranno a formare una Rappresentativa regionale, che si sfiderà con le altre Rappresentative dell'Area Sud". Vi sarà, difatti, un Torneo interregionale da cui si estrapolerà una Rappresentativa dell'Area Sud, che parteciperà alla fase nazionale in programma a Castel di Sangro, in provincia dell'Aquila.
Il Coordinatore Costa, dopo avere salutato tutti i presenti, ragazzi, responsabili tecnici, istruttori e tutto lo staff CFT di Catanzaro, riprendendo quanto rimarcato da Verrengia sull'importanza del Fair Play, ha esortato i ragazzi a divertirsi. "Dovete sapere perdere per potere vincere!", ha così esordito, rammentando ai convocati Under 14 che l'esperienza in campo deve essere un ennesimo momento di crescita sia sul piano sportivo che umano.
Fair Play, divertimento, crescita e socializzazione sono state quindi le parole d'ordine del Torneo, che ha regalato a tutti l'emozione del giocare, onorando il pallone come veicolo di spensieratezza e miglioramento, ma senza pretendere di vincere.