Campionato Under 15 Femminile, al Centro Federale di Catanzaro la finale regionale

A conquistare il primo posto è stata la Segato che vola alla fase interregionale

Sono ben otto le squadre che, divise in girone A (Cus Cosenza, Sportiva Rende, Polisportiva Lamezia e Crotone) e girone B (Locri, Catanzaro, Segato e Reggina), quest'anno, hanno partecipato alla fase regionale del torneo Under 15 femminile.

Un vero traguardo per la Calabria, che, come sottolineato dalla responsabile regionale SGS calcio femminile, Luisa Orlando, sta registrando un aumento costante delle ragazze che si avvicinano al mondo del calcio femminile.

Il torneo Under 15 femminile, giunto alla finale regionale, al Centro federale di Catanzaro, ha visto contendersi l'accesso alla fase interregionale Segato e Cosenza Calcio. E, al termine di una partita svolta con passione e sano agonismo, in cui sono emerse le grandi capacità di tutte le giovani giocatrici, le ragazze della Segato sono riuscite a conquistare il primo posto.

Entusiasmo e grinta hanno animato le calciatrici che hanno goduto di un tifo eccellente. "E' stata una manifestazione bellissima, caratterizzata dalla presenza di un folto pubblico che ha sostenuto le ragazze in un clima di festa", ha commentato Luisa Orlando. Grande è stata la soddisfazione quindi della responsabile Orlando, ma anche del Coordinatore SGS Calabria, Massimo Costa, che prima delle premiazioni ha ringraziato tutti, giocatrici e famiglie, per il rispetto con cui hanno affrontato rispettivamente la partita e il tifo.
Presenti sono stati anche il responsabile tecnico dello Sviluppo, Andrea Verrengia, il responsabile regionale attività di base, Riccardo Cannizzaro, e la psicologa Vittoria Froiio.
Nell'occasione, sono state anche premiate le ragazze del Crotone Calcio, che si sono aggiudicate la vittoria del Torneo Under 17.

"Per la Calabria - ha spiegato Luisa Orlando - è stata una stagione da record: tante sono state le nuove tesserate, e quindi le ragazze che si sono accostate a questo mondo. Ringrazio tutte le società dell'under 15, che hanno fatto tanti sacrifici credendo in questo movimento. Tante sono le ragazze di talento, molte delle quali saranno convocate nella selezione territoriale della Magna Grecia. Selezione Under 15 che rappresenta la Calabria, la Campania e la Basilicata e che per noi è un vero orgoglio. Siamo davvero contenti di questo risultato. Ringrazio il coordinatore Costa e tutto lo staff SGS, con cui ci interfacciamo sempre per organizzare al meglio questi campionati. Ancora c'è tanto da migliorare, ma tutto ciò che facciamo, lo facciamo con l'obiettivo di mettere al centro l'atleta".
Il prossimo appuntamento al femminile saranno il Campionato Under 12 femminile e il Torneo Magico, fase primaverile, riservato alle categorie pulcine ed esordienti, a cui la Calabria quest'anno parteciperà con sei società, le stesse che hanno preso parte al progetto Playmakers.