Bolzano

Ultima settimana di scuola in Alto Adige - Il bilancio di "Valori in Rete" in provincia di Bolzano

martedì 11 giugno 2024

Ultima settimana di scuola in Alto Adige - Il bilancio di

E' l'ultima settimana di scuola per gli studenti altoatesini. Da lunedì prossimo inizieranno ufficialmente le vacanze estive. Per gli istituti scolastici - dopo quelli elettorali appena conclusi - sarà invece tempo di scrutini. E di bilanci consuntivi.

Nella nostra provincia, “Valori in Rete”, il macroprogetto nato dalla collaborazione tra la Figc ed il Ministero dell’Istruzione e del Merito e rivolto a studenti e studentesse degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, ha completato la scorsa settimana il suo percorso didattico, sviluppatosi per tutta la durata del secondo quadrimestre. Per un ciclo complessivo di 24 settimane.

Dunque, il calcio è stato nuovamente veicolato nelle scuole dell’Alto Adige, in questo grande contenitore didattico-educativo utilizzato come attività motoria, con lo scopo di valorizzare non soltanto motricità e mobilità ma anche le diversità promuovendo, al contempo, le potenzialità di ciascuno.

In questi primi mesi del 2024, i tecnici dello staff Sgs sono stati distribuiti sul territorio altoatesino in modo selettivo, per soddisfare tutte le adesioni degli istituti scolastici della Provincia che hanno sposato l’iniziativa.

Nel capoluogo, alla “Anna Frank”, scuola secondaria di primo grado, molte alunne hanno fatto attività con il tecnico Giovanni Iannelli, nel rispetto del format “Ragazze in gioco”. Alle “Pestalozzi” invece, scuola elementare bolzanina, è stato Momy Hilmi a presenziare per la nostra struttura tecnica.

Al di fuori del capoluogo la lista è molto lunga. Ad Appiano, l’Sgs era rappresentato da Nikola Jurcevic alla scuola elementare, in quella di Lana da Paolo Magno, a San Martino in Passiria, sempre alle elementari, Francesco Valente. In Val Senales, alle elementari di Certosa, Nikola Jurcevic, operativo anche sull’Altipiano del Renon, in quella di Auna di Sotto e di Soprabolzano. Sempre sull’altipiano, a Longomoso, è stato ancora Momy Hilmi a gestire il rapporto con dirigenti e docenti (oltre alle sedute motorie) nella locale scuola elementare.