
Stefano Florit, responsabile metodologico della Figc, atteso con l'Ast giovedì prossimo al centro sportivo del Bozner FC
martedì 1 aprile 2025

Giovedì 3 aprile, alle ore 17.00, appuntamento di prestigio alla Volksbank Arena, la casa del Bozner FC.
Assieme allo staff tecnico dell’Area di Sviluppo Territoriale del Comitato Figc di Bolzano, sarà presente Stefano Florit, responsabile nazionale dell’area metodologica del Settore Giovanile e Scolastico della Figc.
Florit, brillante tecnico friulano, ha un’esperienza oramai ventennale nel mondo del calcio. Raccolta gradualmente sui rettangoli di gioco dei settori giovanili. Come nei progetti scolastici, negli istituti della sua terra. Distribuita successivamente come responsabile dell’Attività di Base, anche nelle sedute d’allenamento dei Centri Federali Territoriali Figc del Friuli Venezia Giulia.
Oggi, Stefano Florit è una delle figure di riferimento del team blu della Figc. L’area metodologica, della quale è responsabile, è il settore del calcio dove si studia l’evoluzione del lavoro di ricerca su basi scientifiche.
Grazie alla metodologia, le sedute di allenamento, i moduli di gioco, i circuiti o i gesti tecnici vengono filtrati in modo che possano essere applicati alle idee di calcio di ciascun allenatore.
Al lavoro sul campo, in programma giovedì prossimo, parteciperanno quattro delle formazioni dell’Attività di Base del Bozner FC. In particolare: i Pulcini. Quella dell’annata 2014, allenata da Norbert Laner, e le tre squadre dell’annata 2015, dirette da Pietro Tomazzoni, Sergio De Paoli e Gianni Palma.