Sgs Bolzano, Torneo "Fair Play Elite" per testare gli Small Sided Games
lunedì 30 gennaio 2023
Febbraio, tempo di Fair Play Elite per il Settore Giovanile e Scolastico di Bolzano. Lo staff dell’attività di base, guidata dal delegato Rodolfo Berardo, ha confezionato una inedita manifestazione riservata agli Esordienti Junior. Durante la quale, per la prima volta in Alto Adige, verranno giocati gli Small Sided Games ovvero: i giochi ad alta intensità, adatti perché gli “aspiranti campioni” possano apprendere ed allenare, in spazi ristretti, le singole fasi di un match.
Il primo torneo provinciale riservato agli Under 13 ed organizzato dall’Sgs bolzanino avrà anche lo scopo di indottrinare tecnici e giocatori, sulle peculiarità e le caratteristiche degli Small Sided Games, in vista della riapertura della stagione agonistica dopo la pausa invernale. Visto che - ufficialmente - gli SSG andranno a soppiantare gli oramai obsoleti giochi di abilità con i quali si iniziavano, sino a qui, le sfide di campionato.
All’iniziativa dell’Sgs di Bolzano hanno aderito otto società: Dietenheim Aufhofen, Laives Bronzolo, Lana Sportverein, Neugries, Olimpia Merano, Ritten Sport, Auswahl Ridnauntal ed Oltrisarco JC. Un lotto di partecipanti ben distribuiti sul territorio e che saranno impegnati per quattro weekend, dal prossimo mese.
Questo vero e proprio campionato - che preannuncierà il girone di ritorno agli Esordienti Junior provinciali - inizierà quindi sabato 4 febbraio ad Egna nell’impianto di gioco già sede del Cft altoatesino. Anche la seconda giornata di gare, quella dell’11 febbraio, verrà disputata qui. Il format escogitato dal personale dell’attività di base si sposterà poi al Resia B di Bolzano. Dove verranno giocate le ultime due giornate del contest: il 18 febbraio ed il 4 marzo.