Bolzano

Selezioni territoriali U15 femminile - Clamorosa qualificazione di "Dolomiti" alla "Final Six" di Tirrenia

martedì 27 febbraio 2024

Selezioni territoriali U15 femminile - Clamorosa qualificazione di

Giungono ottime notizie per il movimento regionale del calcio femminile.

La nostra Selezione Territoriale Under 15 - che comprende atlete delle province di Bolzano, Trento e Belluno e scende in campo con l'identificativa denominazione di “Dolomiti” - si è qualificata per la fase finale del Torneo Nazionale riservato alle 18 realtà calcistiche suddivise per territorio .

La manifestazione è inserita nelle attività innovative del Progetto Calcio+15 della Figc, finalizzato allo sviluppo ed alla valorizzazione della base del calcio femminile italiano, e vivrà l'epilogo decisivo tra mercoledì 27 e sabato 30 marzo nel Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia.

Nello scorso weekend, le 18 calciatrici della selezione Dolomiti convocate dal ct Denise Ferraris sono scese in campo a Mori in uno dei sei triangolari di qualificazione alla fase finale e che comprendeva anche le siciliane della selezione Trinacria e quelle venete denominate Serenissime, campionesse in carica.

Nel match d'esordio, contro le siciliane, sono stati i calci di rigore ad attribuire la vittoria alla nostra selezione. 6-5 in favore di Dolomiti, dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sul risultato di 1-1. Nel secondo confronto, gravata dall'impegno precedente contro le nostre atlete, Trinacria non ha retto all'impatto contro le favoritissime pari età venete delle Serenissime, finendo travolta per 7-2.

Tutto avrebbe fatto pensare ad un agevole passaggio al turno successivo delle scatenate ragazzine del Veneto. Ed invece, grazie ad una provvidenziale dose di accortezza tattica unita alla tradizionale quota di buona sorte, le promesse del nostro calcio hanno compiuto il mezzo miracolo che in pochi avrebbero potuto credere possibile. Aggiudicandosi la vittoria per 2-1 e la clamorosa qualificazione alla fase finale “a sei” che, come detto, si giocherà nel weekend di Pasqua.

A Tirrenia il lotto delle sei finaliste sarà composto quindi dalle già qualificate Longobarda ed Etrusco Sabina che andranno ad unirsi a Dolomiti, Adriatica, Franciacorta e Tirrenica. Le ultime tre, uscite vittoriose dai triangolari di San Pancrazio (Parma), Montichiari e Roma.

“Sono state veramente brave! - è lo squillante commento a margine della team manager di Dolomiti, la bellunese Manuela Boito -. Non eravamo affatto favorite dal pronostico, forse le venete ci hanno anche sottovalutato. Sta di fatto che a Tirrenia saremo presenti noi. Faccio naturalmente i complimenti a tutta la delegazione. Abbiamo fatto un grande lavoro, visionando oltre un centinaio di convocabili nelle tre province interessate. Ora andremo in finale a giocarcela”.

Ecco l'elenco completo degli atleti agli ordini della selezionatrice Denise Ferraris.

Elisa Agostini e Letizia Cervo (Dolomiti Bellunesi), Rita El Miroun (Coldrano), Amelia Muka, Marie Psenner, Dalia Schuelmers, Vanessa Ferrandi e Noemi Frasnelli (Fc Südtirol Women), Margherita Giaconi (Solteri), Caterina Ranzi e Sofia Valcanover (Trento Calcio), Jana Oberparleiter, Romina Reifer e Leonie Schuster (Ssv Brixen) Lejla Redza (Merano Women), Fanta Toure ed Elisa Valner (Ledrense), Emilia Wenin (Asv Tscherms).

Staff della Selezione: Manuela Boito (team manager), Denise Ferraris (selezionatrice), Dario Carrera (collaboratore tecnico), Davide Angeli (preparatore portieri), Giulia Piva (preparatore atletico), Gabriele Maffei (medico) ed Elena Brigadoi (psicologa).