Riconoscimento speciale per l'Olimpia Merano: è Scuola Calcio Élite!
giovedì 4 marzo 2021
L’ASD Olimpia Merano è “Scuola Calcio Élite” della stagione sportiva 2020/2021. La prestigiosa certificazione è stata assegnata la scorsa settimana dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC alla società meranese del presidente Giulio Poledas e del responsabile del settore giovanile Marco Giaquinta, la prima in Alto Adige a ottenere questo riconoscimento.
Il requisito obbligatorio richiesto per il riconoscimento delle Scuole Calcio Élite è che ogni squadra deve essere affidata ad una persona adeguatamente formata e qualificata (ossia, oltre ai 4 tecnici previsti, ogni squadra deve essere affidata ad una persona che abbia almeno partecipato con esito positivo al corso per Istruttore di Scuola di Calcio CONI-FIGC o al Corso Grassroots Livello-E). Per le categorie Piccoli Amici e Primi Calci il criterio potrà essere considerato soddisfatto anche nel caso in cui l’incarico venga affidato a Preparatori Atletici di Settore Giovanile qualificati dal Settore Tecnico ed opportunamente tesserati per la società, oppure a Laureati in Scienze Motorie o a Diplomati ISEF.
Altri indicatori di qualità facoltativi (almeno uno a scelta) sono invece i seguenti:
- Realizzazione, nel corso della stagione sportiva, di una Convenzione con almeno un Istituto Scolastico (vedi Allegato n°5 al C.U. n°2 FIGC-SGS), con adesione della Scuola ad un Progetto del Settore Giovanile e Scolastico.
- Partecipazione ad attività ufficiale nelle categorie di base o giovanili con almeno una squadra composta da sole bambine o mista, bambini e bambine, con un numero minimo complessivo di 20 tesserate.
- Sviluppo di un progetto di integrazione tra diversamente abili e giovani calciatori frequentanti la società, tenendo in considerazione l’obiettivo di far giocare insieme a calcio i bambini diversamente abili, nell’ottica dell’integrazione con bambini normodotati. Il progetto verrà valutato dal Settore Giovanile e Scolastico.
- Sviluppo di un progetto formativo continuativo realizzato attraverso la collaborazione con uno “Psicologo” di provata esperienza con specifica qualifica, iscritto al relativo albo professionale, quale esperto dello sviluppo delle relazioni umane. Il Progetto dovrà essere preventivamente validato dal Settore Giovanile e Scolastico, tenendo conto delle linee guida appositamente indicate (vedi Allegato n°6 al C.U. n°5 FIGC-SGS)
-Sviluppo di un progetto sociale legato al territorio di appartenenza scelto tra quelli proposti dal Settore Giovanile e Scolastico per il tramite del Coordinatore Federale Regionale SGS. Possono essere realizzati anche progetti diversi, con altro Ente Locale purché vengano preventivamente validati dal Settore Giovanile e Scolastico sia possibile certificarne l’attività.
- Partecipazione ad attività ufficiali di Calcio a 5 in almeno 3 categorie giovanili a scelta (es. Esordienti, Giovanissimi, Allievi)