Bolzano

Primi interessanti riscontri a Bolzano dal torneo Fair Play Elite

martedì 14 febbraio 2023

Primi interessanti riscontri a Bolzano dal torneo Fair Play Elite

Si cominciano a raccogliere i primi frutti dal torneo Fair Play Elite - riservato alla categoria Esordienti Junior – dopo lo svolgimento della seconda giornata di gare sull'erba sintetica dell'impianto di gioco di Egna, sede del Cft altoatesino.

A margine della pura prestazione sul campo, sabato scorso sono stati evidenti i progressi compiuti dai giovani calciatori, alle prese con l'apprendimento delle regole basilari degli Small Sided Games: i giochi ad alta intensità in spazi ristretti che sono stati introdotti dall'Sgs della provincia di Bolzano e che soppianteranno i superati giochi di abilità in voga fino alla conclusione del 2022.

Evidente la soddisfazione nello staff Sgs, in primis del delegato per l'attività di base Rodolfo Berardo e del referente per la categoria Esordienti Junior, Andrea Piazza. Anche per un motivo non certo ininfluente: il rispetto del fair play. La cui osservanza genera preziosi punti in classifica ad ogni singolo atto di lealtà e sportività messo in pratica dai giovani atleti sul campo.  

Per le otto società della provincia di Bolzano impegnate nella manifestazione (Dietenheim Aufhofen, Laives Bronzolo, Lana Sportverein, Neugries, Olimpia Merano, Ritten Sport, Auswahl Ridnauntal ed Oltrisarco JC) il format escogitato dallo staff dell’attività di base dell’Sgs Bolzano è diventato quindi strumento propedeutico, in vista della seconda parte della stagione in corso.

Allo stato attuale la classifica dice questo: in testa l’Olimpia Merano con 13 punti, segue il Dietenheim Aufhofen con 10, Lana Sportverein ed Auswahl Ridnauntal 9, Oltrisarco JC 7, Laives Bronzolo 5, Ritten Sport 3, Neugries 1.  

Il Fair Play Elite si trasferirà ora a Bolzano e proseguirà sabato 18 febbraio. Lo svolgimento della terza giornata è infatti in programma al Resia B con inizio degli incontri a partire dalle ore 10.30. La chiusura invece è stata fissata in calendario per sabato 4 marzo, quando verranno giocate le ultime 4 gare del torneo.