Playmakers, in Alto Adige il progetto parte da Laces
martedì 24 agosto 2021
Nella primavera del 2020, la UEFA ha avviato in collaborazione con DISNEY PLAYMAKERS, il primo progetto a livello europeo rivolto e dedicato alle bambine dai cinque agli otto anni che vogliono iniziare il loro percorso nel mondo del calcio. Quest’anno la FIGC, attraverso il Settore Giovanile e Scolastico, lancia il progetto anche in Italia con l’intento di contribuire allo sviluppo del calcio femminile e in Alto Adige sarà la società ADFC Red Lions Tarsch ad avviarlo venerdì 27 agosto a Laces.
Attraverso l’avventura, la narrazione e l’immaginazione e un’idea di allenamento basata sulle storie Disney e sui suoi personaggi più famosi, Playmakers mira a promuovere uno stile di vita sano e attivo per appassionare ed entusiasmare sempre più le bambine ed avvicinarle al gioco del calcio.
Playmakers propone un approccio innovativo che coinvolge in primis le famiglie che svolgono un ruolo fondamentale nell’educazione e nella crescita anche attraverso lo sport. La metodologia Playmakers prevede un’attività che non si esaurisce in campo. Attraverso numerose proposte che accompagnano le sessioni di allenamento, il progetto mira a stimolare la curiosità delle bambine attraverso il gioco, mantenendole attive nel corso della settimana e favorendo il coinvolgimento della famiglia e degli amici.
Questo approccio contribuisce a creare il clima giusto che porta le bambine ad un graduale e divertente avvicinamento alla pratica sportiva con l’obiettivo di appassionarle e creare tutti i presupposti per un lungo percorso nel mondo del calcio.
Grazie alla stretta collaborazione con le società del territorio e al lavoro degli Staff SGS il progetto Playmakers viene portato avanti inizialmente in 30 Centri su tutto il territorio nazionale con un programma di allenamenti fatto di storie, gioco e divertimento aperto a tutte le bambine.
In Alto Adige il progetto partirà il 27 agosto 2021, presso il campo sportivo di Laces, grazie alla collaborazione fra lo staff del SGS di Bolzano e la società Red Lions Tarsch, con un programma aperto a tutte le bambine e che proporrà allenamenti fatti di storie , gioco e divertimento. Nel proseguimento della stagione sportiva 2021-2022 l’iniziativa verrà certamente sviluppata presso altre società del territorio in modo da offrire a più bambine possibile l’opportunità di avvicinarsi e appassionarsi al gioco del calcio.
Genitori e tutori interessati a saperne di più sul programma Playmakers possono visitare il sito www.uefa.com/playmakers
Per iscrizioni e/o ulteriori informazioni si invita a contattare:
Mauro Andolfato (Referente e formatore del progetto Playmakers per il SGS di Bolzano)
3382404612