Bolzano

Lunedì 13 marzo: appuntamento con "Il calciatore come metodo" - La videoconferenza formativa con Cristian Aleza

lunedì 13 marzo 2023

Lunedì 13 marzo: appuntamento con

Procede a cadenza mensile l’accattivante percorso formativo pensato ed organizzato da Joan “Nan” Moll per il Settore Giovanile e Scolastico dell’Alto Adige.

Il referente e collaboratore Sgs originario di Minorca, dopo il prestigioso appuntamento di dieci giorni fa con Valter Vio, ha collocato fra due settimane (esattamente lunedì 13 marzo, alle ore 19.30) il prossimo step del suo itinerario dedicato alla formazione.

L’ospite, in quella circostanza, sarà Cristian Javier Aleza Garcés. Ed il titolo della conferenza sarà: “Il giocatore come metodo”.

39 anni, allenatore Uefa Pro e “asesor” metodologico nativo di Saragozza, nonostante la giovane età Cristian ha un curriculum enciclopedico. Anni spesi sul campo o dietro una cattedra accademica. A professare il suo credo calcistico così come Andrés Paris o Valter Vio, che lo hanno preceduto nelle conferenze Sgs precedenti alla sua.

Dopo tanta gavetta alla cantera di Barcellona (dove veniva utilizzato anche come ambasciatore dai blaugrana, nei loro camp internazionali consumati in prevalenza in Nord America) è tornato a Saragozza per allenare anche la squadra femminile impegnata in serie A.

Grazie alla sua innata curiosità ed alla costanza osservata nel suo personale aggiornamento tecnico, Aleza ha sviluppato importanti peculiarità nella formazione. Tanto da alternare master di livello superiore, come docente per gli allenatori della serie A spagnola, con la direzione tecnica di un’accademia che si rivolge - nello specifico – ai calciatori sudamericani in transito in Spagna a cercar fortuna in Europa.

In tempi più recenti si è fatto apprezzare come commentatore tecnico nei canali televisivi privati di team della Liga, come Huesca e Saragozza. E non perde occasione per aprire i propri orizzonti. Come dimostrano le ultime collaborazioni in Europa (Dinamo Zagabria, Athletic Bilbao e Sampdoria) e Sud America (Federaciòn Chile).

Quindi Cristian Javier Aleza Garcés sarà il prossimo ospite del percorso formativo curato da Joan Moll per il Settore Giovanile e Scolastico altoatesino. La sua conferenza sarà online e gratuita. Per chiunque avesse piacere ed interesse di apprendere la sua metodologia.

Per avere il link e poter seguire la videoconferenza del tecnico di Saragozza - dal titolo “Il giocatore come metodo” - basterà inviare una mail di richiesta a bolzano.sgs@figc.it.