Le scuole dell'Alto Adige apprezzano i "Valori in Rete" - Raddoppiate le adesioni per il prossimo anno
venerdì 28 aprile 2023
L’impianto sportivo del Bozner FC si è animato ieri mattina in occasione della festosa “reunion” di tutti gli alunni delle scuole provinciali che hanno aderito al progetto “Valori in Rete”, il contenitore formativo che avvicina al gioco del calcio attraverso una serie di programmi didattici, diversificati a seconda dell’ordine e del grado di istruzione.
A promuovere ed introdurre “Valori in Rete” ci hanno pensato naturalmente le singole intendenze scolastiche in comune accordo con il Settore Giovanile e Scolastico della Figc di Bolzano. Due figure di riferimento di questo ente, il coordinatore Roberto Cortese ed il delegato per il comparto scolastico Walter Insam, si sono adoperate per coordinare tutta la fase organizzativa.
Lo staff di tecnici qualificati predisposto dall’SGS è entrato in contatto con gli 11 istituti scolastici provinciali aderenti all’iniziativa mettendo principalmente in risalto le virtù fondamentali del progetto “Valori in Rete”, ovvero attività motoria, inclusione ed integrazione, durante le ore di educazione fisica a loro disposizione.
Allievi e studenti hanno dimostrato di apprezzare particolarmente questo programma didattico, che hanno avuto modo di apprendere nel corso dei primi mesi del 2023. Al termine di questa esperienza, ieri mattina si sono dati appuntamento nell’accogliente struttura del Bozner FC sul Lungo Talvera, contornati da tutti i tecnici che hanno cercato di trasmettere loro l’essenza del progetto “Valori in Rete”.
Oltre al gradimento dei partecipanti, il successo di questa iniziativa è certificata da numeri inconfutabili. Alle 11 scuole che hanno aderito nel corso di quest’anno scolastico se ne aggiungeranno una quindicina che - per quello futuro - hanno già dato la propria disponibilità.