Bolzano

La selezione Under 15 femminile regionale si prepara in vista del Torneo nazionale per territori del Progetto Calcio+15

giovedì 8 febbraio 2024

La selezione Under 15 femminile regionale si prepara in vista del Torneo nazionale per territori del Progetto Calcio+15

Sviluppo e valorizzazione della base del calcio femminile italiano. Ricerca del talento tra i più giovani, per costituire una base di calciatrici selezionabili per le Nazionali giovanili.

Sono queste le primarie finalità del Torneo tra Selezioni territoriali Under 15 femminile. Manifestazione nazionale inserita nel volume delle attività innovative dell'ambizioso Progetto Calcio+15 finalizzato, testualmente, allo sviluppo ed alla valorizzazione della base del calcio femminile italiano. E che ha già preso il via nell'ultimo weekend di gennaio a Tirrenia (girone 1 Nord Ovest) e Scerna di Pineto (girone 2 Sud Est)

Ci sarà naturalmente una selezione territoriale regionale (nella quale sono state inserite anche le giocatrici della provincia di Belluno) nel novero dei 18 partecipanti. Che sono state suddivise in 6 gironi nazionali. Ogni selezione territoriale che uscirà vincitrice dal proprio girone si qualificherà alla finale nazionale di Tirrenia in programma al Centro di Preparazione Olimpica dal 27 al 30 marzo 2024. Longobarda (girone 1) ed Etrusco Sabina (girone 2) sono le selezioni che hanno già conquistato il pass per la fase finale a sei.

Gli altri quattro gironi nazionali prenderanno il via contemporaneamente nel prossimo weekend del 24 e 25 febbraio. La selezione Trentino Alto Adige e Belluno prenderà il nome di “Dolomiti”, ovviamente identificativo per territorio. Le nostre ragazze sono state inserite nel girone 4 (Nord Est) assieme a Le Serenissime ed a Trinacria. Questo triangolare avrà sede proprio in Trentino, a Mori, sabato 24 febbraio.

Questo il programma, nel dettaglio: alle ore 9.30 la nostra selezione affronterà le pari età siciliane di Trinacria. Alle ore 11, la squadra perdente del match di apertura affronterà le venete di Le Serenissime. Infine, alle ore 12.30, sarà la squadra vincente del match di apertura a chiudere il triangolare, sempre contro Le Serenissime.

In queste ultime settimane il lotto delle convocabili è già stato allertato dalla selezionatrice Denise Ferraris. Un gruppo di 21 unità, tutte provenienti dalle società della nostra regione, si radunerà domani al campo sportivo di Egna per un collegiale che servirà soprattutto a dare le prime indicazioni allo staff tecnico e le prime opportunità alle giovani calciatrici di affinare l'intesa di squadra .

Ecco l'elenco completo delle convocazioni per la seduta collegiale ad Egna di domani, venerdì 9 febbraio, alle ore 14.30:

Elisa Agostini e Letizia Cervo (Dolomiti Bellunesi), Rita El Miroun (Coldrano), Sophie Miraldi, Amelia Muka, Marie Psenner, Dalia Schuelmers, Greta Noessing, Vanessa Ferrandi e Noemi Frasnelli (Fc Südtirol Women), Margherita Giaconi (Solteri), Rebecca Martinelli, Caterina Ranzi e Sofia Valcanover (Trento Calcio), Jana Oberparleiter, Romina Reifer e Leonie Schuster (Ssv Brixen) Lejla Redza (Merano Women), Fanta Toure ed Elisa Valner (Ledrense), Elisa Wenin (Asv Tscherms).

Staff tecnico: Manuela Boito (team manager), Denise Ferraris (selezionatrice), Dario Carrera (collaboratore tecnico), Davide Angeli (preparatore portieri), Giulia Piva (preparatore atletico), Gabriele Maffei (medico) ed Elena Brigadoi (psicologa).