Bolzano

La FIGC aderisce alla campagna UEFA ‘Coaches For Health’

martedì 12 ottobre 2021

La FIGC aderisce alla campagna UEFA ‘Coaches For Health’

Parte oggi la campagna “Coaches For Health” sui corretti stili di vita promossa dalla UEFA nell’ambito della nuova strategia di Responsabilità Sociale a seguito del nuovo pilastro introdotto (Social Responsiblity) e alla policy “Health and Well-being”, il cui obiettivo è aumentare la consapevolezza dei benefici per la salute fisica e mentale derivanti dal gioco del calcio, alla quale la FIGC ha aderito come Associazione Pilota insieme ad Olanda, Irlanda del Nord e Slovenia.

L'obiettivo della campagna è sensibilizzare gli adolescenti europei (13-17 anni) sull'importanza della salute fisica e mentale. Gli allenatori delle Nazionali (maschili e femminili) sono stati chiamati all’azione per realizzare brevi clip contenenti messaggi di sensibilizzazione da diffondere attraverso i canali social. Gli allenatori, e in particolare i tecnici delle squadre nazionali, sono figure autorevoli e rispettate. Il loro ruolo di influencer può contribuire a promuovere abitudini di vita sane tra gli adolescenti. Le clip che saranno realizzate da tutte le Associazioni ed affronteranno quattro aree tematiche: corretta alimentazione, attività fisica, abuso di sostanze (alcol e tabacco), salute mentale.

Roberto Mancini e Milena Bertolini sono tra gli allenatori europei delle Nazionali maschili e femminili che contribuiranno a sensibilizzare i giovani sui corretti stili di vita.

La campagna #feelwellplaywell, realizzata dalla UEFA in collaborazione con la Fondazione Insieme Contro il Cancro, vede gli allenatori delle nazionali di tutto il continente fare azione comune per sensibilizzare i giovani a rimanere in salute. La campagna si concentra su quattro temi chiave per la salute: attività fisica, nutrizione, salute mentale e abuso di sostanze, in particolare alcol e tabacco.

La campagna prevederà una prima fase nella quale le Associazioni Pilota diffonderanno, sui propri canali media e social, i video realizzati che rappresenterà un test per tutte le altre Associazioni calcistiche europee. Seguirà una seconda fase obbligatoria per tutte le restanti 51 Federazioni, prevista il 6 dicembre, durante la quale ogni Associazione diffonderà i propri video.

Video realizzati da Roberto Mancini e Milena Bertolini rispettivamente sull’importanza dell’attività sportiva (Physical Activity) e sulla nutrizione e corretta alimentazione (Nutrition) saranno diffusi su tutti i canali social ed utilizzati nell’ambito dell’attività formativa federale.

#FeelWellPlayWell