I 36 giorni del Grassroots Livello E in Alto Adige - Le 10 tappe dell'esperienza condivisa dai nostri corsisti
martedì 28 maggio 2024
E per concludere in bellezza, un’ottima pizza in compagnia!
E’ arrivato ieri sera il tradizionale “rompete le righe” per il gruppo di lavoro che per 36 giorni ha frequentato il corso informativo Grassroots Livello E per aspiranti istruttori di attività di base e beach soccer.
Un gruppo che ha trovato velocemente l’affiatamento, fino a consolidarsi, come un sol uomo. E si è cementato man mano, lungo le dieci tappe del percorso formativo. Tanto è durata l’esperienza condivisa.
L’apprendimento in aula delle conoscenze di queste due distinte dottrine, attività di base e beach soccer, hanno spaziato dalla tutela dei minori alle linee guida del calcio giovanile; dal regolamento alle specifiche attività del calcio sulla sabbia; dalla tutela sanitaria alle fondamenta del rapporto positivo con la pratica sportiva.
E non sono mancate ovviamente le sedute outdoor: al Cft di Egna, ospiti del nostro coordinatore Roberto Cortese e del responsabile tecnico, Daniele Pinsi; alla seduta di allenamento dell’Ast cittadina alla Volksbank Arena, l’impianto sportivo del Bozner FC; a quella, infine, della Ast del Nord Est alla zona sportiva di Brunico.
Una giornata, quest’ultima, difficile da scordare. A causa delle proibitive condizioni meteo e del blocco quasi totale del traffico per il passaggio in Alto Adige della carovana del Giro d’Italia. Eppure, questo gruppo di tecnici e dirigenti, è sempre passato oltre ogni avversità. Raccogliendo, in questo modo, consensi ed encomi dagli istruttori del nostro Sgs.
Una nota di indiscutibile merito che è stata messa in risalto anche ieri sera, durante l’ultima fatica di questo Grassroots Livello E: la tavola rotonda, condotta dallo stesso Roberto Cortese e da Rodolfo Berardo (delegato Sgs per l’attività di base) in cui si sono intrecciate tutte le esperienze maturate dai corsisti, in queste lunghe - ma intense - settimane di studio.