Grassroots Festival, i risultati dell'evento in Alto Adige
martedì 16 maggio 2023
Nello scorso weekend la zona sportiva polivalente di Sinigo è stata movimentata dal Grassroots Festival, l’evento di fine stagione organizzato dall’attività di base dell’Sgs di Bolzano e che racchiudeva tre eventi in uno: il tradizionale Grassroots Challenge, il Futsal Challenge ed il Torneo Magico, quest’ultimo riservato al calcio femminile.
Nonostante le minacce di Giove Pluvio, la manifestazione è stata molto piacevole ed ha raccolto numerose famiglie intorno alla struttura polivalente di Sinigo. Due aspetti che hanno reso più leggeri i carichi di lavoro e responsabilità degli organizzatori.
Il Torneo Magico ha salutato la supremazia dell’Fc Südtirol Women guidato dallo staff tecnico composto da Alessandro Borgese, Fortunato Manti e Lucia Insam. Le “pulcine” biancorosse si sono imposte sull’Ssv Brixen ed una Selezione Mista.
Il Futsal Challenge è stato, dei tre, l’evento più combattuto ed equilibrato della manifestazione. Un lungo “testa a testa” ha definito i contorni del derby bolzanino tra Napoli Club e Neugries. Le due squadre hanno chiuso il torneo a pari merito e gli scontri diretti, a questo punto, si sono rivelati decisivi. Il computo sulla base dei 4 tempi di gioco sono stati - così - favorevoli al Napoli Club.
Infine il Grassroots Challenge ha premiato il percorso netto compiuto dalla Virtus Bolzano. I Pulcini guidati da Piero Abate hanno dominato il girone a quattro composto anche da Neugries, Olimpia Merano e Ritten Sport, lasciando proprio a quest’ultimo l’unico punto della bandiera subìto nell’arco dei tre confronti.
Fc Südtirol Women per il Torneo Magico, Napoli Club Bolzano per il Futsal Challenge e Virtus Bolzano per il Grassroots Challenge saranno quindi le tre rappresentanti che si recheranno a Coverciano i prossimi 17 e 18 giugno a tenere alti i colori dell’Alto Adige nel corso del 12° Grassroots Festival nazionale riservato al calcio di base ed organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico.