Bolzano

"Gestione emotiva del calciatore" - sempre più adesioni alla videoconferenza di lunedì 16 gennaio

venerdì 13 gennaio 2023

Cresce l’attesa - e progressivamente anche il numero dei partecipanti - per la messa in onda sui canali telematici della Figc della “videoconferenza dei campioni”, organizzata dallo staff del Settore Giovanile e Scolastico di Bolzano ed in programma lunedì 16 gennaio alle ore 19.30.
Il tema che verrà dibattuto è alquanto attuale: “La gestione emotiva del calciatore”. E per trattarlo nel modo più convincente ed approfondito possibile ci saranno due grandi relatori. Che hanno dedicato proprio alla preparazione motivazionale gli ultimi anni della loro attività nel mondo del calcio. Stiamo parlando di Joan Moll (nella foto) ed Andrés París, due tecnici spagnoli che in Italia non sono stati ancora celebrati come nel loro Paese. Ma che vantano, nonostante la giovane età, curriculum di spessore.
Joan Moll, 41enne di Ciutadela di Minorca, attualmente nello staff tecnico dell’Ac Trento, oltre ad essere allenatore della Under 17 è anche l’esperto metodologo dei gialloblù. “Nan”, come viene identificato nell’ambiente, ha trascorso anni importanti nella Cantera del Barcellona e nella Academy di Fukuoka, in Giappone. Nella sua attività ha conciliato i ruoli di allenatore e preparatore da una parte e quelli di pedagogo e formatore dall’altra. Ha acquisito feedback di prestigio ed ora, lavorando per lo staff Sgs di Bolzano, ha elaborato il ciclo di conferenze - in video ed in presenza - di cui fa parte quella in programma lunedì prossimo.
E per parlare di “gestione emotiva del calciatore” si è avvalso della competenza di un suo stimato compatriota: Andrés París.
50 anni, nativo di Ourense, ma madrileno e madridista da sempre, París si definisce insegnante, calciatore ed allenatore. Tutte le sue ambizioni di calciatore le ha modellate da ragazzino sui campi del Settore Giovanile del Real Madrid. Nell’equipaggiamento da allenatore ha invece messo in parallelo dottrine come il coaching educativo e l’intelligenza emotiva. Che ha raccolto, insieme a molte altre specifiche riflessioni, in un libro. Diventato ben presto un vero e proprio manuale del calcio. E del calciatore. Dal titolo emblematico: “Pon en juego tu emocion”. Un’opera, impreziosita dalla autorevole prefazione di Vicente del Bosque (il c.t. iridato delle Furie Rosse) che sta raccogliendo innumerevoli consensi in Spagna. E non solo.
París sarà quindi l’ospite d’onore della videoconferenza che si prefigge di perfezionare i contorni sulla “gestione emotiva del calciatore”.
Tutti coloro che vorranno partecipare all’evento potranno comunicare la loro presenza online alla mail bolzano.sgs@figc.it. Riceveranno in risposta il link dal quale seguire la videoconferenza.