Bolzano

Domenica 29 a Laces l'esordio del Torneo U12 Esordienti femminile - Novità assoluta per l'Alto Adige

venerdì 27 settembre 2024

Domenica 29 a Laces l'esordio del Torneo U12 Esordienti femminile - Novità assoluta per l'Alto Adige

L’ambiente del calcio femminile in Alto Adige è in procinto di salutare un evento mai disputato prima nella nostra provincia. Segnale assai positivo dell’evoluzione d’insieme del settore nel nostro territorio; della quale stanno beneficiando tutte le società altoatesine che hanno una propria sezione dedicata a questo specifico comparto.

Il Torneo Under 12 Esordienti riservato alle nostre ragazzine tesserate per la Figc, ribadiamo: novità assoluta in Alto Adige, verrà tenuto a battesimo domenica prossima 29 settembre a Laces, sul terreno di gioco in erba naturale dei Red Lions Tarsch (nella foto, le U12 della società).

La manifestazione avrà inizio alle ore 9 per concludersi approssimativamente attorno alle ore 14. E sarà la prima di cinque tappe di un programma che vedrà spaziare la competizione da Laces a San Lorenzo in Sebato, da Millan ad Ora. Con tappa finale fissata al campo sportivo di Maso Ronco in data 24 novembre 2024.

A partecipare all’evento saranno le cosiddette “Sette Sorelle“, un termine caro a Dario Carrera, delegato Sgs Bolzano per il calcio femminile, che su questo format ha dedicato moltissime ore ma è già pronto a scommettere su di esso. Quanto meno per la grande novità che rappresenta.

Vediamole dunque da vicino le sette società partecipanti alla manifestazione: Sc Auer Ora, Pustertal, Red Lions Tarsch, Fc Suedtirol Women, Barbiano Villanders, Ssv Brixen ed Asv Milland. A Laces verranno suddivise in due gironi (uno da 4 squadre, l’altro da 3) ed alle ore 9 l’esordio assoluto verrà affidato a questi due match: Red Lions Tarsch – Pustertal per il girone A e Fc Suedtirol – Sc Auer Ora per quello B.

Entrando nello specifico delle questioni tecniche, come evidente verranno giocate multi partite 8 contro 8 nella stessa giornata, tra squadre dello stesso girone. Le sostituzioni avverranno a gioco fermo con la modalità “cambi liberi“. Verrà applicato il fuorigioco, a partire dall’altezza delle linee di demarcazione dell’area. Le gare si giocheranno con palloni numero 4 e verranno arbitrate da tecnici o dirigenti tesserati Figc messi a disposizione dalla società ospitante.

Al primo Torneo U12 Esordienti femminile in Alto Adige potranno partecipare le tesserate Figc nate dall‘1.1.2012 al 31.12.2013 con l’eccezione delle nate nel 2014 ma solo a patto che abbiano compiuto i 10 anni di età. Potranno partecipare anche fuori quota, nate dall‘1.1.2010 al 31.12.2011 con limite massimo di due giocatrici in campo contemporaneamente, ma una soltanto del 2010.