Danone Nations Cup, l'Under 12 femminile dell'Fc Südtirol domina i triangolari preliminari
giovedì 6 aprile 2023
E’ quella dell’Fc Südtirol la miglior squadra femminile Under 12 del primo intergirone regionale (Alto Adige e Veneto) di qualificazione della Danone Nations Cup 2023.
Dopo la terza e conclusiva giornata del Triangolare 5, in cui erano state inserite le biancorosse con Chievo Women e Baldo Junior Team, il campo sintetico di via Resia a Bolzano ha certificato il responso finale.
Con due nette vittorie per 4-0, sia sulle clivensi che sul team di Cavaion Veronese, le ragazze dirette da Alessandro Borgese, Fortunato Manti e Lucia Insam hanno staccato il biglietto per la fase successiva (quella interregionale).
Il vero aspetto da mettere in risalto, semmai, è che in classifica generale l’Fc Südtirol si è lasciata alle spalle tutte le altre 17 antagoniste dei 6 triangolari del Veneto. Un ottimo risultato, davvero. Che suscita ammirazione, per la bontà del lavoro che sta svolgendo lo staff tecnico su questa selezione, e curiosità. Di sapere fino a che punto della Danone Nations Cup l’Under 12 biancorossa saprà farsi temere e rispettare come in questa fase preliminare.
Ciò che rimane, comunque, della giornata sul sintetico di via Resia (organizzata dall’Fc Südtirol in qualità di padrone di casa e supervisionata dai tecnici del Settore Giovanile e Scolastico di Bolzano) è la splendida partecipazione della bellissima cornice di pubblico che ha assistito agli incontri. Un supporto costante, di cui hanno sicuramente beneficiato tutte le giovanissime protagoniste. Il modo esemplare, insomma, di come dovrebbero sempre essere vissute le manifestazioni giovanili.
Per concludere, questa è la classifica generale (le prime sette accedono alla prima fase interregionale).
1 Fc Südtirol 30; 2. Vicenza Calcio Femminile 28; 3. Cittadella Women 28; 4. Calcio Padova Femminile 25; 5. Concordia Calcio Schio 22; 6. Chievo Verona Women Fm 20; 7. Pro Venezia 18; 8. Women Hellas Verona Sq.1 16; 9. Femminile Lady Maerne Sq.1 13; 10. Galaxy Fc 12; 11. Cadore 9; 12. La Vittoriosa 8; 13. Villorba Calcio 8; 14. Women Hellas Verona Sq.2 5; 15. Venezia Calcio 1985 4; 16. Citta’ Di Bassano 1903 3; 17. Femminile Lady Maerne Sq.2; 0 18. Baldo Junior Team 0.