A Forenza (PZ) incontro su Orientamento Sportivo, Paralimpico e Inclusivo: promuovere l'integrazione sociale attraverso lo sport
Orientamento Sportivo, Paralimpico e Inclusivo dibattito a Forenza il 5 marzo 2024sabato 24 febbraio 2024
Forenza – L'Auditorium Comunale di Forenza (PZ), il prossimo 5 marzo 2024 a partire dalle 10.30, ospiterà un dibattito stimolante che si propone di esplorare il ruolo dello sport come strumento di integrazione sociale, soprattutto nel contesto educativo grazie alla condivisione di esperienze e idee volte al consolidamento di un impegno comune per un mondo dello sport e scolastico più inclusivo e diversificato.
L'incontro, intitolato "Orientamento Sportivo: Paralimpico e Inclusivo", avrà il piacere di accogliere docenti e alunni della scuola secondaria di primo grado di Forenza, Montemilone e Maschito.
Interverranno il Coordinatore Regionale SGS Basilicata, Francesco Iasi, il Delegato Regionale di FISDIR, Tonino Iallorenzi e Gianfranco Paglia, Medaglia d'Oro al Valor Militare e Consigliere del Ministero della Difesa, nonché Capitano del Gruppo Paralimpico della Difesa.
La conferenza vedrà la partecipazione, altresì, del Sindaco di Forenza Francesco Mastrandrea, del Dirigente Scolastico dell'IC S.G. Bosco di Palazzo San Gervasio, Carmela Vaccaro, il Presidente Regionale del CONI, Leopoldo Desiderio, il Presidente di UniTre Forenza, Salvatore Sileo, il Presidente del CIP Basilicata, Gerardo Zandolino e il Vice Presidente Nazionale ADISE, Rocco Galasso.
I relatori condurranno un dibattito coinvolgente sul ruolo dello sport come catalizzatore per l'integrazione sociale, sottolineando l'importanza di creare un ambiente inclusivo e accessibile per tutti, considerando anche le diverse abilità fisiche. Si esploreranno approcci innovativi e strategie volte a promuovere una partecipazione attiva nello sport, specialmente tra i giovani, come strumento per raggiungere obiettivi personali e sociali. Il focus sarà sull'ispirare e incoraggiare l'impegno individuale nel promuovere i valori del collettivo, della cooperazione, del rispetto e dell’inclusione attraverso l'attività sportiva.