Abruzzo

Riunione con Staff CFT e ATS in vista della ripresa delle attività

Webinar con gli staff dei CFT e AST in vista della ripresa delle attività

mercoledì 7 ottobre 2020

Riunione con Staff CFT e ATS in vista della ripresa delle attività

In vista della ripresa delle attività dell’Area di Sviluppo Territoriale e dei Centri Federali Territoriali, si è svolto, martedì 6 Ottobre, un webinar che ha tracciato i programmi per la stagione 2020-21 e le innovazioni che ne conseguono.

Ad essere coinvolti sono stati gli staff tecnici, medico ed organizzativi dei due Ast/Cft della regione Abruzzo (Castel di Sangro e Silvi), per una video conferenza che ha avuto lo scopo di ripartire le informazioni necessarie per un sicuro approccio con le società ed una maggiore formazione per ​un impegno costante e calendarizzato sul territorio.

Confronto, dialogo ed interazione tra i partecipanti non sono mancati, in un clima costruttivo e di grande collaborazione e motivazione. Tra i temi trattati e sviluppati: le linee guida legate al protocollo anti-covid-19; il ruolo centrale e fondamentale della psicologia dello sport (autonomia, stile di conduzione dell’allenamento, clima sereno e gioioso); rapporti e approccio con le società di settore giovanile; ruolo, funzione e dinamiche delle Aree di Sviluppo Territoriale.

AST è l’acronimo di Area di Sviluppo Territoriale e quando si parla di AST si fa riferimento ad uno staff organizzato e composto da diverse figure che – all’interno dei vari Centri Federali Territoriali – porta avanti le attività del PST in un’area, coinvolgendo le società del territorio, con l’obiettivo di cercare di raggiungere in modo capillare una diffusione omogenea sull’intero territorio. Nelle varie attività delle AST vengono perciò coinvolte società Scuole calcio Elite, almeno una Scuola calcio femminile, Scuole calcio riconosciute e Centri Calcistici di base. L’attività delle AST quindi coinvolge tutte le categorie di base delle Società individuate con relativi calciatori, calciatrici, tecnici, dirigenti e genitori a seconda di una programmazione definita e condivisa, prevedendo attività di tipo tecnico, educativo e formativo, sia pratiche che teoriche. Inoltre, l’attività delle AST è accompagnata da un costante lavoro dei tecnici nella visionatura di gare e allenamenti.

Nei prossimi giorni saranno fissati i primi appuntamenti con le società interessate dall'AST abruzzesi.