Abruzzo

Al via il progetto AST (Aree di Sviluppo Territoriale)

Riunione online con le società coinvolte

lunedì 12 ottobre 2020

Al via il progetto AST (Aree di Sviluppo Territoriale)

Primo incontro formativo online, organizzato dal Coordinamento Federale Figc - Sgs Abruzzo con le società interessate nel progetto delle AST (Area di Sviluppo Territoriale) e da adesso in avanti partiranno gli interventi ufficiali con la relativa programmazione direttamente sui campi.

Partendo dall’esperienza dei Centri Federali Territoriali e dalle attività Grassroots, il Settore Giovanile e Scolastico propone un progetto ampio e onnicomprensivo in grado di consolidare le sinergie con le Società Sportive del territorio, affiancandole in un percorso di crescita attraverso un indirizzo formativo ed educativo univoco e coordinato, una programmazione e una metodologia condivise con le componenti tecniche federali e promuovendo una cultura sportiva finalizzata all'educazione delle nuove generazioni.

Attraverso il lavoro degli Staff FIGC e delle diverse professionalità impegnate nell’organizzazione e nella gestione delle attività, SGS intende coinvolgere in modo diffuso e capillare le realtà del territorio affiancandole in un percorso di sviluppo e miglioramento  e verranno inserite e coinvolte da un minimo di 6 ad un massimo di 8 Scuole Calcio Elite (Scuole Calcio riconosciute e Centri Calcistici di Base in forma residuale) di cui almeno una scuola calcio femminile.

Le attività di carattere tecnico, educativo, informativo e formativo saranno svolte direttamente presso le Società con il diretto interessamento dei loro tesserati (atleti, tecnici, dirigenti) e dei genitori dei calciatori e delle calciatrici, secondo una programmazione stabilita a livello locale.

Grazie all’affiancamento e alla collaborazione dei diversi staff la proposta di attività comprende allenamenti e momenti di formazione/educazione che abbracciano diverse tematiche. Le categorie coinvolte sono tutte quelle dell’attività giovanile fino all’U14 maschile e all’U15 femminile.

L’attività delle Aree di Sviluppo Territoriale, secondo un calendario settimanale, avrà inizio in campo Mercoledì 21 Ottobre.

Ecco le società che saranno coinvolte nelle prime due AST:

AST Teramo - Silvi: Curi Pescara, Delfini Biancazzurri, Gladius Pescara, Pineto Calcio, River Chieti '65, Valle del Vomano.

AST L'Aquila - Castel di Sangro: Virtus Castel Frentano, Olympia Cedas, Virtus Lanciano 1924, Valle Peligna, Pro Calcio Junior, San Leucio