Torneo Interprovinciale Esordienti Under 13 Regionale 2024-2025

Torneo Interprovinciale Esordienti Under 13 Regionale 2024-2025

page115image959449984

REGOLAMENTO

page115image959451888

Sin informa che, per venire incontro alle difficoltà delle Società relativamente al tesseramento degli atleti, la data di iscrizione al suddetto Torneo è posticipata al 13 ottobre 2024.

Il Torneo in oggetto è riservato alle Società che alla data del 30 Settembre 2024 hanno fatto richiesta di Club Giovanili di 2^ e 3^ livello

Possono partecipare ragazzi/ragazze nati nel 2012 (minimo 15 giovani calciatori/trici, massimo 3 nati nel 2013) regolarmente tesserato per la Società richiedente.
Le società per poter partecipare devono inviare via mail
(base.abruzzo@figc.it) la copia del tesseramento del tecnico della categoria Esordienti e la lista dei giocatori tesserati per questa categoria. Le Società non ammesse potranno prende parte ai vari raggruppamenti successivamente dimostrando i requisiti sopra descritti.

Il torneo sarà organizzato attraverso raggruppamenti provinciali e interprovinciali.
I Tecnici, i Dirigenti, prima di dare inizio ad ogni incontro, dovranno presentare e controllare che i dati dei
documenti di identificazione corrispondano a quelli trascritti nell’elenco di gara, come previsto dall’Art. 71 delle N.O.I.F. “identificazione dei calciatori”.
Sia all’inizio che al termine di ogni inc
ontro i dirigenti ed i tecnici dovranno sollecitare i partecipanti alla gara a salutarsi, schierandosi a centrocampo insieme al dirigente/arbitro.
Ad ogni incontro le squadre si confronteranno in
Giochi Situazionali (SmallSideGame/5VS5e 4VS4)due tempi di 5 minuti e Gare9vs9(tre tempi di 20 minuti) mentre i giocatori non impegnati nei Giochi Situazionali dovranno esercitarsi in attività tecniche e situazionali come da regolamento federale. (es:1vs12vs 1–2vs2.ecc.....)


Nelle gare sarà applicato il fuorigioco, coincidente con la linea del limite dell’area di rigore dei 16,50 x33 metri.
La regola relativa al ‘retropassaggio al Portiere’ verrà applicata integralmente, come previsto nel Regolamento del Giuoco del Calcio, per cui il portiere, ad esempio, non può raccogliere la palla con le mani a seguito di un passaggio effettuato con i piedi da un compagno di squadra.
La Rimessa dal fondo dovrà essere effettuata con palla a terra all’interno dell’area di rigore.

È concesso il rinvio del portiere.
Divieto di pressing entro i 16,50 metri per l’inizio del gioco da parte del portiere
Tutti i calciatori in distinta dovranno giocare almeno un tempo dei primi due; pertanto al termine del primo tempo dovranno essere effettuate obbligatoriamente tutte le sostituzioni e i nuovi entrati non

potranno più essere sostituiti fino al termine del secondo tempo tranne che per validi motivi di salute; nel terzo tempo, quindi, potranno essere effettuate sostituzioni liberamente, purché a gioco fermo.

ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO “GARA”

Il risultato della “GARA” nasce dalla somma dei risultati dei tre/quattro tempi quindi ogni tempo non costituisce gara a sé, ma “mini-gara”. Per le diverse combinazioni del risultato finale, si prenda ad esempio la tabella esemplificativa riportata qui di seguito:

Il risultato complessivo dell “INCONTRO” è determinato dalla somma dei risultati dei tempi di gioco e determina il RISULTATO FINALE, a seguito del quale, in ogni incontro vengono assegnati i seguenti punti: 3 punti in caso di vittoria
1 punto in caso di parità
0 punti in caso di sconfitta
Nel caso in cui due o più squadre terminino il girone ed i relativi incontri con lo stesso numero di punti, verranno considerati i criteri in ordine elencati:

  1. Esito degli incontri diretti (risultato dei 3/4 tempi di gioco)

  2. Maggior punteggio Green Card “Fair Play”

3. Sorteggio

ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO “BONUS”

  •   Squadra Esordienti con almeno 18 giocatori in distinta gara: + 2 punti da aggiungere al punteggio della gara ottenuto.

  •   Squadra Esordienti con almeno 16/17 giocatori in distinta gara: + 1 punto da aggiungere al punteggio della gara ottenuto.

  •   Attribuzione Green Card: +1 punto da aggiungere al punteggio della gara ottenuto.

  •   Partecipazione con almeno 3 bambine durante la gara: +1 punto da aggiungere al punteggio della gara

    ottenuto.

  •   Partecipazione con più di 3 giocatori nati nel 2012: -2 punti da sottrarre al punteggio della

    gara ottenuto.

  •   Mancata utilizzazione di n.2 portieri: - 2 punti da aggiungere al punteggio della gara ottenuto.

    Le dimensioni del terreno di gioco ridotte come da regolamento federale; pallone n.4, porte ridotte obbligatorie 5mt o 6mt x 2mt; le Società che non sono in possesso di tali porte non possono partecipare oppure giocano sempre fuori casa.

    CRITERI DI VALUTAZIONE

    Da parte dei Dirigenti Responsabili o dei Responsabili Tecnici Federali:
    Premiazione di comportamenti di Fair Play signifi
    cativi riportati dall’arbitro (es. non finalizzare una sicura occasione da goal per permettere di soccorrere un avversario infortunato, etc.):
    Green Card: +1 punto per ciascun cartellino verde
    (con motivazione da riportare chiaramente nel referto della Gara)
    2) Sanzioni per non conformità con le regole del gioco:

 

Pareggio in tutti e tre i tempi della gara

3-3

Due tempi in pareggio ed un tempo vinto da una delle due squadre

3-2

Un tempo in pareggio e due tempi vinti da una delle due squadre

3-1

Vittoria della stessa squadra in tutti e tre i tempi

3-0

Una vittoria a testa ed un pareggio nei tre tempi

2-2

Due vittorie di una squadra e una vittoria dell’altra nei tre tempi

page116image960098160page116image960095488

2-1

page116image960099440 

b) 3) Sanzioni

Ammonizioni: -1 punto per ciascun cartellino giallo

Espulsioni: -5 punti per ciascun cartellino rosso applicate per comportamenti nelle aree tecniche:

Continuo vociare o urlare o proteste da parte di tecnici, dirigenti o genitori : -5 punti
Mancato rispetto del protocollo prima, durante e dopo la partita (p.e. non salutare la squadra avversaria): -5 punti
Atteggiamenti violenti (verbali o fisici): -5 punti
Lasciare l’area tecnica sporca: -3 punti

Gli incontri devono svolgersi entro la settimana fissata dal calendario gare.
Il giorno, l’orario e l’impianto della gara dovranno essere proposte dalla società ospitante e concordate tra i responsabili delle due società.
Tale accordo dovra’ essere comunicato in tempo utile (entro le 72 ore precedenti alla gara)
esclusivamente via mail (base.abruzzosgs@figc.it ).
Per quanto non previsto dal presente regolamento, valgono le disposizioni dei Regolamenti Federali in quanto compatibili, e quelle riportate sul comunicato ufficiale n°1 del Settore Giovanile e Scolastico relativo alla stagione sportiva in corso e al regolamento Fair Play Nazionale.

Torneo inizierà il giorno 20 OTTOBRE 2024
I referti e distinte gare vanno inviati il giorno successivo alla gara alla Delegazione organizzatrice e al
Coordinamento Federale Regionale (base.abruzzosgs@figc.it ) in formato esclusivamente PDF .NO FOTO

I referti e distinte gare vanno inviati il giorno successivo alla gara alla Delegazione organizzatrice e al Coordinamento Federale Regionale (base.abruzzosgs@figc.it )in formato esclusivamente PDF (evitare di inviare le foto perché non vengono accettate dal nuovo format in uso)

Resta inteso che nel corso di svolgimento dell’attività non sono ammessi comportamenti e atteggiamenti non consoni all’attività sportiva, respingendo forme di comportamento negativo e di non rispetto delle norme che regolano l’attività giovanile e di base.
A tal proposito si precisa che eventuali inadempienze (es. mancato rispetto delle norme delle sostituzioni, mancata partecipazione alle gare di un numero sufficiente di tesserati, ecc.), possono determinare la revoca del riconoscimento del 2° o 3° Livello di Qualità, e quindi l’esclusione dall’attività Esordienti Interprovinciale

 

In allegato Gironi e Calendario Gare della prima fase Torneo Interprovinciale 2024/205