Regolamento fase regionale Danone Nations Cup 2023

Il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC organizza un Torneo a carattere Nazionale riservato alle giovani calciatrici delle Categorie UNDER 12 delle Società professionistiche di Serie A, di Serie B e di Lega PRO, delle Società di Serie A e di Serie B Divisione Calcio Femminile e delle Società riconosciute come Club Giovanili di 3° Livello che hanno attivato il Progetto relativo allo sviluppo dell’Attività Femminile, oltre che delle Società Femminili riconosciute come “Club di 2° Livello” ed alle Società inserite nel Progetto delle Aree Sviluppo Territoriali (AST) per lo sviluppo dell’attività femminile. Le società regolarmente iscritte secondo comunicato n114 del16/02/2023 sono state divise in due gironi da 3 squadre. Ogni raggruppamento prevede il confronto tra le 3 squadre dello stesso girone (gare di sola andata)

. Accedono alla 1° fase interregionale:

1. La squadra classificata 1a del girone 1

2. La squadra classificata 1a del girone 2

Modalità di svolgimento e Durata delle gare

Le squadre si confronteranno in Gare 8 vs 8 e nelle Situazioni di Gioco 5c5 e 4c4 (Vedi Regolamento Gioco Tecnico allegato).

Per le Situazioni di Gioco 5c5 e 4c4 previste in questo Torneo, nel caso limite in cui una squadra dovesse presentarsi con 8 calciatrici, le situazioni di gioco da organizzare sarebbero limitate al 4c4 su entrambe le metà campo (4c4 + 4c4).

Le gare si svolgeranno in 3 tempi della durata di 15 minuti ciascuno.

Per determinare la/e squadra/e che potranno accedere al turno successivo verrà considerata la graduatoria finale.
Nel caso in cui due o più squadre terminino il girone con lo stesso numero di punti, verranno considerati i criteri in ordine elencati (tenendo in considerazione i 3 raggruppamenti):

1. Esito degli incontri diretti
2. Esito delle sfide “Situazioni di Gioco” negli incontri diretti

3. Miglior punteggio ottenuto nella graduatoria “BONUS”
4. Maggior Numero di calciatrici coinvolte
5. Miglior punteggio ottenuto nella graduatoria Fair Play
6. Sorteggio

La graduatoria Fair Play verrà considerata utile per determinare la classifica finale solo dopo la verifica dei punti 1, 2, 3 e 4 dei criteri sopra citati.
Nel caso in cui il punteggio FAIR PLAY sia ancora in parità, per la determinazione della migliore classificata, si procederà come previsto al punto 6

Per quanto non previsto dal presente Regolamento, si fa riferimento al Regolamento del Giuoco del Calcio, al Comunicato Ufficiale n°1 del Settore Giovanile e Scolastico del 01/07/2022 e a sue successive Circolari esplicative inerenti le modalità di svolgimento delle gare nelle categorie dell’attività di base.

Clicca qui per il regolamento tecnico nazionale

 

Allegati