Calcio Femminile

Serie A TIM 2022/23: la Top 11 della 2ª giornata di campionato

Gol dell’ex, doppiette e prime reti. C’è un po’ di tutto questo nella Top 11 del secondo turno di campionato. Ecco lo schieramento completo secondo le statistiche Opta

martedì 13 settembre 2022

Serie A TIM 2022/23: la Top 11 della 2ª giornata di campionato

Ecco i facts relativi alla Top 11 della 2ª giornata della Serie A Femminile TIM:

Laura Giuliani: In questo turno di campionato il portiere del Milan ha registrato il record di salvataggi (nove) e la percentuale più alta di parate effettuate (82% - nove su 11 tiri in porta subiti).

Debora Novellino: Oltre all’assist a Taty per il momentaneo vantaggio del Pomigliano contro la Sampdoria, il difensore granata ha vinto quattro contrasti in questo turno di Serie A – nessuna giocatrice ha fatto meglio.
Giorgia Spinelli: La blucerchiata è, in questo turno di campionato, l’unica giocatrice ad aver realizzato un gol su punizione diretta e quella che ha intercettato più palloni (sette).
Moeka Minami: Oltre ad aver firmato il gol che ha sbloccato il match tra Roma e Milan, il difensore giallorosso ha registrato una percentuale di passaggi riusciti del 94% - la più alta tra le giocatrici che contano almeno 50 passaggi totali nella giornata appena conclusa.
Jazmin Jackmon: Contro il Como è arrivato il primo gol in Serie A della giocatrice americana; la viola è inoltre prima – tra i difensori – per duelli aerei ingaggiati in questa giornata (sette).

Ghoutia Karchouni: La francese, oltre ad aver realizzato la rete del 3-3 sul campo della Juventus, è l’unica giocatrice che in questa giornata ha sia segnato che servito assist. Inoltre, nessuna ha tentato più conclusioni della nerazzurra nella giornata appena conclusa (cinque).
Verónica Boquete: Oltre alla rete del raddoppio della Fiorentina nel match con il Como, la spagnola ha recuperato nove palloni nella sfida – tra le viola solo Sarah Huchet ha fatto meglio (11). Primeggia invece, tra toscane e lariane, per passaggi effettuati nella trequarti avversaria (18).
Julia Grosso: La centrocampista della Juventus ha servito l’assist a Beerensteyn per il momentaneo 2-0 bianconero nella sfida con l’Inter. Inoltre, tra le giocatrici con più di 30 passaggi effettuati in questo turno, la canadese è l’unica ad averne portati a buon fine il 100% (38/38).

Tabita Chawinga: Oltre a essere l’unica giocatrice che in questa giornata ha firmato una marcatura multipla (doppietta contro la Juventus) l’attaccante nerazzurra ha effettuato tre tiri da dentro l’area di rigore – meglio di lei solo Zsanett Kaján della Fiorentina (quattro).
Valentina Giacinti: L’attaccante giallorossa, autrice del gol del raddoppio della Roma contro il Milan, è la giocatrice che nel match ha toccato più palloni nell’area avversaria (sei). Inoltre, in questo turno, solo Annamaria Serturini (cinque) conta più tiri nello specchio (due).
Michela Cambiaghi: Oltre ad aver realizzato il primo dei due gol con cui il Parma ha ribaltato il match con il Sassuolo, la neo attaccante gialloblù ha tirato tre volte e vinto due contrasti nel corso della sfida – nessuna giocatrice tra quelle scese in campo al Tardini ha fatto meglio.