Calcio Femminile

Serie A Femminile TIM 2022/23: la Top 11 della 17ª giornata di campionato

C’è tanta Juve e Parma nella Top 11 del diciassettesimo turno di campionato. In porta una new entry: Sara Cetinja del Pomigliano. Ecco lo schieramento completo secondo le statistiche Opta

lunedì 13 febbraio 2023

Serie A Femminile TIM 2022/23: la Top 11 della 17ª giornata di campionato

Ecco i facts relativi alla Top 11 della 17ª giornata della Serie A Femminile TIM:

● Sara Cetinja: La giocatrice del Pomigliano è il portiere con la più alta percentuale di parate in questo turno di campionato (86%) tra gli estremi difensori che hanno fronteggiato più di cinque tiri nello specchio (sette).

● Gudny Árnadóttir: La rossonera ha effettuato sette respinte difensive nel match tra Milan e Pomigliano (almeno quattro più di qualsiasi altra); in generale, nella giornata appena conclusa, solo Alice Tortelli (otto) ne ha effettuate più dell’islandese.
● Martina Rosucci: La bianconera ha completato 74 passaggi in questo turno di Serie A, almeno otto più di qualsiasi altra scesa in campo. 13 inoltre i palloni recuperati – nessuna giocatrice di movimento la precede nella giornata appena conclusa.
● Cecilia Salvai: Oltre a essere l’unico difensore con un gol all’attivo in questa giornata di campionato, la bianconera è – tra le colleghe di reparto – l’unica con più di un tiro nello specchio della porta (tre).
● Erika Santoro: Oltre a essere, con Salvai, uno dei due difensori che hanno partecipato ad un gol in questo turno di campionato (assist contro la Sampdoria per la gialloblù) Santoro è stata la giocatrice con più palloni giocati nella sfida del Tardini (65).

● Niamh Farrelly: L’irlandese è, con Greggi e Glionna, una delle tre giocatrici che in questo turno di campionato hanno segnato un gol da fuori area; sette inoltre i duelli vinti dalla gialloblù – meno solo di Lázaro (otto) e Bonfantini (nove) nel match del Tardini.
● Giada Greggi: Oltre ad aver siglato il terzo gol della Roma nella sfida con l’Inter, la giallorossa è stata la giocatrice che nella gara del Tre Fontane ha vinto più duelli: 11, almeno due più di qualsiasi altra scesa in campo.
● Julia Grosso: La bianconera, oltre a guidare la classifica degli assist in questo campionato (sette dopo quello a Girelli contro la Fiorentina) è la centrocampista con più occasioni create in questo turno di Serie A (cinque); in generale nessuna ha fatto meglio tra tutte quelle scese in campo.

● Paloma Lázaro: La gialloblù è, con Sabatino, una delle due giocatrici con una doppietta all’attivo in questa giornata di campionato; 19 inoltre i duelli ingaggiati dalla spagnola – solo Virginia Di Giammarino (20) ne conta di più nel turno appena concluso.
● Daniela Sabatino: L’attaccante del Sassuolo, oltre ad aver siglato la doppietta con cui il Sassuolo ha battuto il Como, è stata la giocatrice con più conclusioni totali (cinque) e nello specchio (quattro) nel match del Ricci.
● Benedetta Glionna: Oltre a essere una delle tre giocatrici con un gol dalla distanza in questo turno di campionato (rete del momentaneo 1-0 sull’Inter), la giallorossa è prima per palloni recuperati sulla ¾ avversaria nella giornata appena conclusa (quattro) tra tutte quelle scese in campo.