Calcio Femminile

Serie A Femminile TIM 2022/23: la Top 11 della 16ª giornata di campionato

Il Milan supera la Juventus e si guadagna diverse maglie della Top 11 del sedicesimo turno. Nel tridente spicca anche l’ex milanista ora alla Fiorentina Miriam Longo. Ecco lo schieramento completo secondo le statistiche Opta

lunedì 6 febbraio 2023

Serie A Femminile TIM 2022/23: la Top 11 della 16ª giornata di campionato

Ecco i facts relativi alla Top 11 della 16ª giornata della Serie A Femminile TIM:

● Alessia Capelletti: La giocatrice del Parma è l’unico portiere con il 100% di parate in questo turno di campionato tra quelli che hanno fronteggiato almeno cinque tiri nello specchio (5/5 per la gialloblù).

● Federica Rizza: Il difensore del Pomigliano è la giocatrice con più palloni recuperati (15) e una delle due con più contrasti vinti (cinque, al pari di Bianca Bardin) in questo turno di campionato.
● Aniek Nouwen: La rossonera, oltre a essere la giocatrice con più palloni giocati nella sfida tra Juventus e Milan (69), è l’unico difensore con più di un tiro tentato dall’interno dell’area di rigore nella giornata appena conclusa (due).
● Stephanie Breitner: La giocatrice viola è prima nella giornata appena conclusa per passaggi effettuati (71), passaggi portati a buon fine (63) e palloni giocati (78).
● Martina Fusini: La giocatrice del Pomigliano è stata l’unica a ingaggiare più di un duello aereo nella sfida con il Parma (due); quattro i contrasti vinti inoltre dal difensore – meglio di lei nel match solo Bardin e Rizza (cinque).

● Annahita Zamanian: Oltre a essere, tra le giocatrici con almeno due reti all’attivo, quella che ha disputato meno minuti (232) in questo campionato, la viola ha effettuato otto cross nella giornata appena conclusa (corner inclusi) – almeno due più di qualsiasi altra.
● Ghoutia Karchouni: La nerazzurra, oltre a essere l’unica giocatrice con un gol e un assist nella giornata appena conclusa, primeggia – insieme a Bardin – per occasioni create tra tutte quelle scese in campo (quattro).
● Andressa Alves: La giallorossa, oltre ad aver firmato la vittoria della Roma contro il Como, ha recuperato tre palloni sulla ¾ avversaria nella sfida – nessuna ha fatto meglio.

● Miriam Longo: Oltre a essere l’unica giocatrice con una marcatura multipla in questo turno di campionato (doppietta vs Sampdoria), nella partita in casa delle blucerchiate ha toccato sei palloni nell’area avversaria (più di qualsiasi altra) e centrato due volte lo specchio della porta – nessuna ha fatto meglio.
● Lindsey Thomas: Oltre al gol del raddoppio per il Milan in casa della Juventus, la francese è l’unica giocatrice che vanta una precisione al tiro del 100% tra quelle che ne hanno tentati almeno tre nel turno appena concluso (4/4).
● Martina Piemonte: La rossonera, oltre ad aver segnato il primo dei due gol contro la Juventus su calcio di rigore, ha effettuato 17 passaggi sulla ¾ avversaria (primato tra le attaccanti nel turno appena concluso condiviso con la compagna di squadra Thomas).