Calcio Femminile

Serie A Femminile TIM 2022/23: la Top 11 della 12a giornata di campionato

Tornano Beerensteyn, Asllani e Boquete ma non solo. Questo il responso della dodicesima giornata, ultima giornata del 2022. Ecco lo schieramento completo secondo le statistiche Opta dell’ultimo turno di campionato

lunedì 12 dicembre 2022

Serie A Femminile TIM 2022/23: la Top 11 della 12a giornata di campionato

Ecco i facts relativi alla Top 11 della 12a giornata della Serie A Femminile TIM:

 

  • Laura Giuliani: Tra i portieri che hanno fronteggiato almeno cinque tiri nello specchio in questo turno di Serie A, la giocatrice rossonera è l’unica con il 100% di parate (6/6). In generale nessun estremo difensore ha effettuato più salvataggi della azzurra nel weekend (sei).
  • Anja Sønstevold: Oltre a essere l’unico difensore con più di un assist all’attivo in questo turno di Serie A (due), la nerazzurra conta sei cross su azione riusciti nella giornata appena conclusa (nessuna in generale ha fatto meglio).
  • Chiara Cecotti: La giocatrice del Como è stata, con Giorgia Spinelli, una delle due giocatrici che hanno intercettato più palloni nella sfida in casa della Sampdoria (quattro a testa). Tre cross e due occasioni create inoltre per la classe ’99 – nessuna tra le lariane ha fatto meglio in entrambe le classifiche.
  • Malgorzata Mesjasz: La giocatrice del Milan ha intercettato sette palloni in questo turno di campionato – nessuna in generale ne conta di più nella giornata appena conclusa.
  • Federica Cafferata: La giocatrice della Fiorentina è stata la migliore, nella sfida contro il Parma, per duelli ingaggiati tra i difensori. In generale solo Michela Cambiaghi nel match ne ha effettuati più della viola (12).
  • Alexandra Jóhannsdóttir: La giocatrice viola è l’unica centrocampista con più di una rete realizzata nella giornata appena conclusa (doppietta vs Parma). L’islandese ha effettuato tre tiri nello specchio in questo turno – solo Serturini (quattro) la precede.
  • Vero Boquete: Oltre ad aver realizzato un gol nel poker della Fiorentina contro il Parma, la spagnola ha completato due dribbling in questo turno di campionato – nessuna tra le centrocampiste ha fatto meglio.
  • Julia Grosso: La bianconera è la giocatrice che ha partecipato a più marcature in questo turno di campionato: tre, frutto di un gol e due assist.
  • Tabita Chawinga: Oltre ad aver firmato la doppietta che ha deciso la sfida tra Pomigliano e Inter, la nerazzurra ha toccato 10 palloni nell’area di rigore avversaria – nessuna ha fatto meglio in questo turno di Serie A.
  • Kosovare Asllani: Oltre ad aver realizzato il gol vittoria per il Milan sul campo del Sassuolo, la rossonera è diventata, alle spalle di Tabitha Chawinga (nove) la seconda miglior marcatrice su azione in questa Serie A (sette reti per la svedese).
  • Lineth Beerensteyn: La bianconera contro la Roma ha firmato la sua seconda doppietta nella Serie A 22/23 – solo Elisa Polli (tre) conta più marcature multiple dell’olandese nel torneo. Nella gara del Tre Fontane è stata inoltre l’unica giocatrice della Juventus che ha centrato più di una volta lo specchio della porta (due).