Serie A Femminile eBay 2023/24: la Top 11 della 8ª giornata di campionato
Metà difesa romanista (Bartoli e Linari), Giulia Giacobbo new entry a centrocampo, davanti la coppia Thomas-Tatylunedì 20 novembre 2023
E’ un 3-5-2 il modulo scelto per la formazione ideale di questa settimana. Difesa quasi tutta romanista con Bartoli e Linari, completata dalla juventina Boattin. Tra I pali confermata Buhigas, a centrocampo la novità è Giulia Giacobbo, protagonista di un super gol contro il Pomigliano. In attacco l’inedita coppia Thomas-Taty. Ecco lo schieramento completo secondo le statistiche Opta.
Ecco i facts relativi alla Top 11 della 8a giornata della Serie A Femminile eBay:
- Anna Buhigas: Il portiere del Pomigliano, in questa giornata di Serie A, ha effettuato quattro parate su conclusioni da fuori area, nessuna collega di reparto ne conta di più. Tra gli estermi difensori che hanno fronteggiato più di due tiri in porta inoltre, solo Baldi (100%) ha registrato una percentuale di salvataggi migliore della statunitense (83% - 5/6).
- Elisa Bartoli: Oltre ad aver servito l’assist a Giugliano per il primo dei due gol della Roma contro il Sassuolo, la giallorossa ha effettuato 25 passaggi sulla ¾ avversaria in questo turno di campionato – record tra tutti i difensori scesi in campo.
- Elena Linari: Nella sfida tra Roma e Sassuolo nessuna giocatrice ha intercettato più palloni della giallorossa (tre); 10 inoltre i recuperi effettuati dalla classe ‘94 – tra i difensori scesi in campo nel weekend, solo Færge (11) ha fatto meglio.
- Lisa Boattin: Oltre ad essere, con Bartoli, uno dei due difensori con un assist all’attivo in questa giornata di Serie A, la bianconera ha creato due occasioni su azione nel turno appena concluso; nessuna tra le colleghe di reparto la precede.
- Giulia Giacobbo: La giocatrice del Napoli è l’unica ad aver segnato un gol da fuori area in questa giornata di Serie A; cinque inoltre i suoi tocchi in area avversaria – record nel match condiviso con Ana Martínez.
- Arianna Caruso: Oltre ad essere l’unica giocatrice con un gol e un assist in questo turno di campionato, la bianconera è stata quella con la percentuale più alta di passaggi riusciti sulla ¾ avversaria tra quelle che ne hanno effettuati più di 10 in quella zona del campo (91% - 10/11).
- Michela Catena: La centrocampista viola è stata, in questo turno di campionato, l’unica giocatrice con più di un assist servito (due vs Como), quella con più duelli vinti (15) e quella con più palloni recuperati (14).
- Manuela Giugliano: Oltre ad aver segnato il gol del momentaneo 1-0 con il Sassuolo, la centrocampista giallorossa ha effettuato due conclusioni dall’interno dell’area di rigore in questo turno di Serie A – solo Taty (quattro) ha fatto meglio tra le centrocampiste.
- Julia Grosso: Oltre ad aver realizzato uno dei cinque gol della Juventus contro l’Inter, la canadese è stata la giocatrice con la più alta percentuale di passaggi riusciti nella metà campo avversaria tra quelle che ne hanno effettuati almeno 10 in quella zona del campo (95% - 19/20).
- Lindsey Thomas: La bianconera è stata l’unica giocatrice con più di un gol all’attivo in questa giornata di Serie A (due vs Inter) e – tra le attaccanti – quella con più duelli ingaggiati: 23 (in generale meno solo di Catena, 26).
- Taty: Oltre ad aver segnato il gol del pareggio contro il Milan, la blucerchiata è stata la giocatrice con più tocchi nell’area di rigore avversaria in questo turno di campionato: 11, almeno tre più di qualsiasi altra scesa in campo. Tre inoltre i tiri in porta della brasiliana – nessuna ne ha effettuati di più.