Serie A Femminile eBay 2023/24: la Top 11 dell'11ª giornata
Tampieri si conferma tra i pali, Linari e Di Guglielmo in difesa, Giugliano e Catena a centrocampo. Anche questa settimana le ritroviamo nell’undici ideale, dove spicca la presenza in attacco di Bragonzi. Ecco lo schieramento completo secondo le statistiche Optamartedì 19 dicembre 2023
Ecco i facts relativi alla Top 11 della 11ª giornata della Serie A Femminile eBay:
● Amanda Tampieri: Tra i portieri che hanno fronteggiato più di tre tiri in porta in questo turno di campionato, la giocatrice blucerchiata è l’unica ad averne parati il 100%: 4/4.
● Lucia Di Guglielmo: Oltre ad essere, con Linari, uno dei due difensori ad essere andati a bersaglio nella giornata di campionato appena conclusa, la giallorossa conta sei duelli vinti – meno solo di Merlo (sette) tra le colleghe di reparto.
● Elena Linari: Oltre ad essere l’unico difensore con più di un gol in questa giornata di Serie A (doppietta vs Como), la giallorossa è stata la prima in generale per passaggi riusciti (96) e palloni giocati (112).
● Elena Pisani: La centrale della Sampdoria ha effettuato quattro respinte difensive in questo turno di campionato contro la Juventus – nessuna ha fatto meglio tra bianconere e blucerchiate.
● Elisabetta Oliviero: La blucerchiata è, con Filangeri, uno dei due difensori con un assist all’attivo in questo turno di campionato (passaggio vincente a Bragonzi nell’1-0 sulla Juventus). Due contrasti vinti inoltre per la classe ’97 – solo Cascarino (tre) ha fatto meglio nel match.
● Emma Severini: La centrocampista è, con Bonfantini, una delle due giocatrici con più di un assist in questa giornata di campionato (due per entrambe) e quella con più occasioni create nella sfida tra Fiorentina e Inter (quattro) – in generale solo Mascarello (cinque) ha fatto meglio di lei nel weekend.
● Manuela Giugliano: La centrocampista giallorossa ha effettuato ben 11 conclusioni in questa giornata di campionato – almeno cinque più di qualsiasi altra – ed effettuato 28 passaggi sulla trequarti avversaria – almeno tre più di qualsiasi altra.
● Michela Catena: Oltre ad aver segnato il gol del definitivo 4-2 contro l’Inter, la classe ’99 è stata la giocatrice con più palloni giocati nell’area di rigore avversaria nella giornata di Serie A appena conclusa (12).
● Asia Bragonzi: L’attaccante classe 2001 è stata, tra le giocatrici con un gol realizzato in questa giornata di campionato, quella con meno minuti trascorsi in campo (20).
● Michela Cambiaghi: Oltre ad essere, con Boquete e Linari, una delle tre giocatrici con una marcatura multipla nel turno di campionato appena concluso (doppietta vs Fiorentina), la nerazzurra ha vinto tre duelli aerei nel match con le toscane – nessuna ha fatto meglio al Viola Park.
● Vero Boquete: Oltre ad essere la giocatrice con più gol segnati in questa giornata di campionato (tre contro l’Inter) la spagnola ha centrato quattro volte lo specchio della porta, più di qualsiasi altra scesa in campo nel weekend.