Serie A e Serie B Femminile unite nel celebrare la giornata internazionale delle persone con disabilità. Tutte le iniziative sui campi nel weekend
Nelle cinque gare di Serie A, il calcio d'inizio simbolico sarà dato da un atleta della DCPS. Cappelletti: "Il calcio deve farsi portatore di messaggi positivi". Tinari: "Dietro lo slogan ‘Il calcio è di tutti’ ci sono valori che fanno di ogni ragazzo e ragazza il cittadino e la cittadina del futuro ideali"giovedì 5 dicembre 2024
In occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità, che si è celebrata martedì 3 dicembre, la Divisione Serie A Femminile Professionistica e la Divisione Serie B Femminile vogliono promuovere un messaggio di valorizzazione dello sport come strumento di integrazione e inclusione sociale insieme alla Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale (DCPS) della FIGC.
Prima delle partite della dodicesima giornata di Serie A eBay, in programma tra venerdì 6 e domenica 8 dicembre, atleti delle rappresentative DCPS del territorio doneranno ai capitani e agli arbitri un gagliardetto, con il calcio d'inizio simbolico che sarà dato da un atleta della delegazione DCPS. Gli arbitri, infine, entreranno sul terreno di gioco con un adesivo dedicato alla campagna applicato sulla maglia.
Prima delle gare della dodicesima giornata di Serie B, i capitani delle squadre si scambieranno due gagliardetti della DCPS, con gli arbitri che scenderanno invece in campo - al pari di quelli di Serie A - con un adesivo della campagna sulla maglia.
“Il calcio deve farsi portatore di messaggi positivi, legati anche all'integrazione, all'inclusività e all'accesso alla pratica sportiva anche delle atlete e degli atleti con disabilità - dichiara la presidente della Divisione Serie A Femminile Professionistica, Federica Cappelletti -. Atleti che ogni giorno ci insegnano qualcosa: vedere i loro sorrisi nel calciare un pallone, e le loro famiglie nel supportarli nell'attività, è una lezione di vita per tutti noi. E sono orgogliosa che la FIGC, attraverso la sua Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale, sia in prima linea nell'impegno verso uno sport integrato".
“Dietro lo slogan ‘Il calcio è di tutti’ ci sono valori che fanno di ogni ragazzo e ragazza il cittadino e la cittadina del futuro ideali - le parole della presidente della Divisione Serie B Femminile, Laura Tinari -. Il senso di inclusione e uguaglianza che si imparano sui campi di gioco rendono ciascuno di loro i migliori interpreti della bellezza del nostro sport. Mi piace completare quel claim che accompagna l’attività della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale con “… e di tutte”, perché il calcio è il luogo dell’accoglienza, va oltre l’abilità e la disabilità, oltre le differenze di genere e di razza. Il nostro compito è fare cultura: c’è da lavorare molto perché arrendersi agli stereotipi e pregiudizi ancora troppo radicati nella nostra società non è per noi un’opzione”.
"L'attività della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale, negli anni, è cresciuta tantissimo - ha aggiunto il presidente della DCPS Franco Carraro -. Non a caso siamo presi come esempio dall'UEFA. Per questo, ringrazio tutte le componenti del calcio e, in questa occasione, la Divisione Serie A Femminile Professionistica e la Divisione Serie B Femminile, gli arbitri e gli allenatori. Chiudo ringraziando le famiglie di tutti i nostri atleti: senza il loro supporto non avremmo raggiunto questi risultati".
LA GIORNATA Dal 1992, l'ONU ha istituito la giornata internazionale delle persone con disabilità, per sensibilizzare le persone sul tema della diversità e del suo valore, dei diritti inalienabili di ogni essere umano indipendentemente dalla condizione fisica, psichica, sensoriale, sociale.
LA DCPS La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata invece istituita il 3 ottobre 2019, con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al protocollo d'intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso che intende dare un forte segnale di cambiamento culturale.