Calcio Femminile

A Milano grande successo per ‘Women4Football’, l’iniziativa sul calcio femminile promossa da AIC e AIAC

All’evento, organizzato da Associazione Italiana Calciatori e Associazione Italiana Allenatori, hanno partecipato il presidente federale Gabriele Gravina (in videoconferenza) e la presidente della Divisione Serie A Femminile Professionistica Federica Cappelletti

lunedì 4 marzo 2024

A Milano grande successo per ‘Women4Football’, l’iniziativa sul calcio femminile promossa da AIC e AIAC

Una giornata dedicata esclusivamente al calcio femminile, dalle questioni medico-scientifiche fino ad arrivare al professionismo e alle prospettive di sviluppo dell’intero movimento. Sono questi i temi discussi oggi al Talent Garden Studios di Milano con ‘Women4Football’, l’iniziativa promossa da Associazione Italiana Calciatori e Associazione Italiana Allenatori con l’obiettivo di approfondire la specificità dell’attività sportiva al femminile.

L’evento, moderato dal giornalista Alessandro Alciato, si è chiuso con il workshop ‘Italian women’s football in an international benchmarkal’, una tavola rotonda al quale hanno partecipato il presidente federale Gabriele Gravina (in videoconferenza), la presidente della Divisione Serie A Femminile Professionistica Federica Cappelletti e quella della Divisione Serie B Femminile Laura Tinari, oltre al presidente AIC Umberto Calcagno e al vicepresidente AIAC Pierluigi Vossi, che hanno fatto gli onori di casa. Presenti anche Laura Georges (Vicepresidente FFF - Fédération Française de Football), Kelly Simmons (Sports Consultant - Former FA Director of the Women's Professional Game and FA Director of Development) e Sara Gama (Vicepresidente AIC).

“La crescita che stiamo vivendo in questi due anni di professionismo ha generato un aumento dei ricavi audio-televisivi di quasi il 70% - ha dichiarato Federica Cappelletti - non sono numeri che possono rendere sostenibile il sistema, anche perché contestualmente i club hanno dovuto fare i conti con un aumento dei costi. Grazie alla FIGC continueremo ad accompagnare le società: pochi giorni fa è stato spostato il focus della realizzazione della Lega di Serie A Femminile e per i prossimi tre anni proseguiremo il nostro lavoro all’interno della Federazione per rendere il sistema più dinamico e sostenibile”.

Nella prima parte del convegno, intitolata ‘Calcio Femminile: dal campo alla scienza’ si è invece discusso di alimentazione, allenamento, recupero, prevenzione degli infortuni e dinamiche piscologiche. Un importante momento di formazione che ha visto avvicendarsi sul palco Francesco Perondi (vicepresidente AIAC), Luca Gatteschi (Medico Nazionale A Femminile e responsabile sanitario Empoli Calcio), Carlo Castagna (AIAC e Università di Urbino), Natale Gentile (nutrizionista FC Internazionale), Marcella Bounous (Psicologa dello Sport) e Giuseppe Pedeliento (Università di Bergamo).