Trieste città Azzurra: la mostra 'Sfumature di Azzurro' e un'esposizione fotografica di ANAOAI in attesa di Italia-Irlanda Under 21
La gara decisiva per la qualificazione all'Europeo Under 21 in programma martedì 15 al 'Nereo Rocco' sarà preceduta da due eventi: la mostra itinerante con i cimeli del Museo del Calcio e 'Tutte le sfumature dell'Azzurro', promossa dall'Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d'Italiavenerdì 11 ottobre 2024
Trieste, in questi giorni, sarà città Azzurra. Lo stadio 'Nereo Rocco' si prepara a ospitare Italia-Irlanda, gara decisiva per la qualificazione all'Europeo Under 21 in programma martedì 15 ottobre alle ore 18.30. E in attesa di accogliere gli Azzurrini, la città ospiterà due eventi: 'Sfumature di Azzurro', la mostra itinerante con i cimeli del Museo del Calcio, e una mostra fotografica itinerante promossa e realizzata dall'Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia (ANAOAI) la cui organizzazione nella città di Trieste è stata curata dalla sezione ANAOAI locale.
SFUMATURE DI AZZURRO Sarà la Camera di Commercio di Trieste a ospitare, da sabato 12 a martedì 15 ottobre, la nuova tappa della mostra itinerante ‘Sfumature di Azzurro’, con i cimeli del Museo del Calcio di Coverciano. Nei giorni che precederanno Italia-Irlanda, gara decisiva per la qualificazione all'Europeo Under 21, la possibilità per i visitatori - con ingresso libero - di ripercorrere la storia della Nazionale, in un cammino adornato da quattro titoli mondiali, due continentali e un oro olimpico, e l'opportunità di vedere da vicino le Coppe del Mondo e degli Europei alzate dagli Azzurri.
Numerosi i cimeli presenti nella mostra patrocinata dal Comune di Trieste che raccontano decenni della storia azzurra, a cominciare dal pallone utilizzato per la finale dell’Europeo 1968 Italia-Jugoslavia. E ancora: la maglia indossata da Dino Zoff nel Mondiale del '78; il gagliardetto di Italia-Brasile del Mondiale di Spagna '82 fino alla maglia di Roberto Baggio del Mondiale di Francia ’98 e quella di Gianluigi Donnarumma a EURO2020, quando è stato votato miglior giocatore della competizione. Sarà presente anche una sezione dedicata alla Nazionale femminile con la maglia indossata da Barbara Bonansea al Mondiale del 2019 a quella di una leggenda azzurra come Betty Vignotto del 1985.
Tutti i visitatori potranno inoltre rivivere la finale mondiale del 1982: grazie alla realtà virtuale, indossando un visore, gli appassionati potranno provare la sensazione di essere sul terreno di gioco, accanto a Bruno Conti, Paolo Rossi e Marco Tardelli, oppure in tribuna, tra il Presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini e il Re spagnolo Juan Carlos. Il progetto di questa realtà virtuale, ‘VR4Football’, è stato realizzato da Noema Digital.
MOSTRA FOTOGRAFICA Sarà la Sala “Arturo Fittke” di Trieste a ospitare, da giovedì 10 a domenica 13 ottobre, la nuova tappa della mostra fotografica itinerante “Tutte le sfumature dell’Azzurro”. Le foto selezionate per questa mostra, che raccontano storie di inclusione, impegno, resilienza, divertimento, amicizia e molto altro ancora, promuovono l’etica e la cultura ispirata agli ideali olimpici. Il 75° anniversario dell'Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d'Italia è stata un'occasione unica per ANAOAI: il consiglio direttivo nazionale, con la collaborazione delle sezioni, ha ritenuto prioritario dare a questo evento un valore profondo, coerente a quella che è la storia dell’associazione, i suoi fini e i suoi valori.
La Staffetta Azzurra Cortina–Milano e la traversata dello stretto di Messina sono risultati progetti capaci di coinvolgere un pubblico ampio ed eterogeneo, promuovere lo sport e trasmettere in tutto il territorio nazionale i valori fondanti della maglia Azzurra. La mostra fotografica itinerante “Tutte le sfumature dell'Azzurro” chiude idealmente il cerchio di questa progettualità, celebrando lo sport del nostro Paese attraverso l'espressione creativa che meglio ne descrive la passione, l’emozione e l'intensità che esprime la maglia azzurra.
L’evoluzione digitale di “Tutte le sfumature dell'Azzurro” in occasione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 è stata poi il completamento di un progetto a cui l’Associazione ha lavorato con dedizione ed entusiasmo: è stato bellissimo “accompagnare” i nostri Azzurri nella grande avventura del Giochi Olimpici di Parigi 2024, coinvolgendo così tutte le nostre sezioni, tutti i nostri tesserati e partner con la trasmissione del video “Tutte le sfumature dell'Azzurro”, che è stato proiettato sia a Casa Italia che presso la OLY House della WOA a Parigi.
La mostra “Tutte le sfumature dell’Azzurro” di Trieste rimarrà aperta dal 10 al 12 ottobre dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15.30 alle ore 19.30, mentre il giorno 13 ottobre l’orario osservato sarà dalle ore 10 alle ore 14.