Sostenibilità

Economia Circolare Progetto TappiAMO, 45 chili di tappi raccolti nelle tre sedi di Roma della FIGC. Saranno destinati alla Caritas

I volontari dell'associazione AMUSE si sono recati in Via Allegri, Via Po e Via Campania per ritirare i tappi nelle teche personalizzate. Iniziativa analoga si svolge anche al Centro Tecnico Federale e al Museo del Calcio di Coverciano

giovedì 20 aprile 2023

Progetto TappiAMO, 45 chili di tappi raccolti nelle tre sedi di Roma della FIGC. Saranno destinati alla Caritas

Prosegue, per il secondo anno di fila, l'impegno della FIGC nel progetto TappiAMO, nato nel 2011 in collaborazione con la CARITAS di Roma e che unisce alle finalità sociali quelle ambientali. L’iniziativa, che fa parte delle attività di legacy del progetto Life Tackle sulla sostenibilità ambientale del calcio, prevede infatti la raccolta in contenitori personalizzati di tappi di plastica dura, che in questo modo non vengono dispersi nell’ambiente, ma sono destinati a essere venduti e riutilizzati.

Nella giornata odierna, i volontari di AMUSE - associazione di cittadini costituitasi nel 2010 su iniziativa di un gruppo di amici per fare proposte e decidere azioni per rendere più belli e fruibili i quartieri del II Municipio di Roma -  si sono recati nelle tre sedi di Roma della FIGC (Via Allegri, Via Po e Via Campania) per ritirare i tappi delle teche che nei mesi scorsi erano state posizionate dal personale federale all'interno delle sedi stesse. Si tratta del terzo svuotamento delle teche, per un totale di circa 45 kg di tappi, che verranno consegnati alla Caritas del II Municipio, che utilizzerà quanto raccolto a supporto di mense ed empori alimentari della città.

Analoga iniziativa viene gestita dal Museo del Calcio di Coverciano e all'ingresso del Centro Tecnico Federale con i tappi che, per quello che riguarda Firenze, vengono destinati alla Misericordia di Rifredi e contribuiranno alla realizzazione di progetti di approvvigionamento idrico nella Regione di Dodoma in Tanzania.

.