Sostenibilità

Uguaglianza ed Inclusione "Non sei sola, chiama il 1522": anche il CT Spalletti e Gama nella campagna promossa dal Governo

Cerimonia a Palazzo Chigi con la premier Giorgia Meloni, i Ministri Abodi e Roccella, insieme a tanti protagonisti dello sport, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

venerdì 24 novembre 2023

"Non sei sola, chiama il 1522": è la scritta che ha illuminato Palazzo Chigi e che il Governo ha scelto, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. La premier Giorgia Meloni ha presentato la campagna promossa dai Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi e dalla Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità Eugenia Roccella, presenti a Largo Chigi al fianco della Presidente del Consiglio. Con loro, tanti protagonisti dello sport italiano: Bebe Vio, i calciatori Alessio Romagnoli e Bryan Cristante, il pallavolista Ivan Zaytsev, campioni indimenticati come Massimiliano Rosolino, Alessandra Sensini e Manuela Di Centa.

LO SPOT

 

"Stasera siamo qui - ha detto la premier - a dire alle donne italiane che non sono sole. Il 1522 è un numero che si può chiamare a ogni ora se si ha paura e si può trovare dall'altra parte qualcuno che ti può aiutare". "Chi ha paura - ha aggiunto Meloni - sappia che non è sola. Le norme ci sono. Le istituzioni ci sono e le donne italiane devono saperlo. Quando si pensa che avere paura sia normale, non lo è. Quando si pensa che l'amore faccia male, non è così. Siamo libere e non c'è nessuno che può toglierci quella libertà".

Per il ministro Abodi "non ci dovremmo ritrovare" soltanto "nel momento della riflessione e della commozione di fronte a una vita che si spezza e viene spezzata dal non amore", facendo evidentemente riferimento all'uccisione di Giulia Cecchettin. Di cosa fare per la violenza contro le donne - sottolinea - "si deve parlare soprattutto quando le cose vanno avanti normalmente. Noi dobbiamo prepararci tutti insieme e preparare le condizioni affinché le donne possano sentirsi sicure e libere di scegliere la propria vita e con chi stare". "Il numero 1522 - ha aggiunto la ministra Roccella - è la prima mano tesa verso le donne", perché "non sei sola vuol dire la comunità si stringe al fianco delle donne che hanno paura".

Nell’occasione è stata presentata la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne promossa dalla ministra per le Pari Opportunità e dal ministro per lo Sport e i Giovani: uno spot che sarà trasmesso in questi giorni in Tv, nel quale i protagonisti sono proprio gli sportivi. Tra loro, anche il CT della Nazionale italiana di calcio Luciano Spalletti e la calciatrice della Nazionale Femminile Sara Gama. Il messaggio dello spot, ripetuto da tanti protagonisti dello sport italiano, è proprio quello proiettato questa sera a Palazzo Chigi: "Non sei sola, chiama il 1522":