Sostenibilità
Al progetto 'Zona Luce' il premio UEFA Foundation For Children Award. Gravina: "I valori dello sport per recuperare i giovani"
30 settembre 2024
Applicare i principi della parità dei diritti e delle opportunità a tutti i livelli del calcio italiano per far sì che ognuno si senta rispettato e messo in condizione di esprimersi, divertirsi e contribuire al gioco del calcio.
Stabilire un ecosistema calcio inclusivo che garantisca pari diritti e opportunità a tutte le persone coinvolte:
Diffondere principi di parità dei diritti e di opportunità a tutti i livelli del calcio italiano
Attivare progetti di sensibilizzazione e di empowerment femminile anche attraverso seminari di formazione
Realizzare campagne di sensibilizzazione sul tema dell’uguaglianza e dell’inclusione.
L’attenzione alle tematiche di interesse sociale costituisce da sempre un fattore trasversale a tutte le politiche adottate dalla FIGC. Numerose sono le iniziative di sensibilizzazione che vedono impegnata la Federazione. Ogni anno la FIGC crea promuove e/o sostiene, attraverso collaborazioni con organizzazioni già attive nei vari ambiti di intervento, campagne di sensibilizzazione di interesse sociale associate o non correlate ad attività di raccolta fondi con l’obiettivo di richiamare l’attenzione su tematiche di particolare rilevanza sociale.
Alla base dello sviluppo del calcio femminile in Italia, si trova la strategia per il quadriennio 2021-2025 denominata “Il nostro domani, ora”. La Federazione Italiana Giuoco Calcio è stata la prima in Europa a dotarsi di un piano strategico per la propria Divisione Calcio Femminile. Sostenuta anche dalla UEFA, la strategia ha come scopo l’aumento delle tesserate, il miglioramento della competitività delle squadre e il maggiore sviluppo della visibilità e del valore commerciale del calcio femminile. In tal senso, la FIGC ha accolto con grande soddisfazione l’inizio dell’era del professionismo nello sport femminile (1 luglio 2022), uno dei grandi obiettivi prefissati nella strategia.
Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, la FIGC è impegnata su un doppio livello. Moltiplicare le opportunità di accesso al calcio per bambine e ragazze su tutto il territorio rappresenta la priorità della Federazione, impegnata ad aumentare le sinergie con i club, accrescere la collaborazione con gli istituti scolastici e promuovere l’attività mista, laddove ci siano società che già offrono corsi di calcio. Rendere accessibile la pratica calcistica non può prescindere contemporaneamente da una crescita culturale del contesto. Per questo motivo, la Federazione è attiva nel creare un racconto del calcio femminile che possa essere di ispirazione per conquistare e coinvolgere bambine e ragazze. Ottenere grandi successi con le squadre Nazionali è il punto di arrivo di un percorso nel quale la FIGC è impegnata dai livelli precedenti. L’ambizione è quella di offrire strutture e competenze tecniche di sempre maggiore qualità in tutti i tornei, nonché di definire un percorso chiaro dei Campionati dal livello regionale alla massima Serie, supportando, al contempo, lo sviluppo dell’intera filiera giovanile. Questo approccio permetterà di aumentare il livello di preparazione e di allargare il bacino delle calciatrici selezionabili per le squadre Nazionali.
La FIGC sostiene il percorso personale di trasformazione delle calciatrici in figure note a livello pubblico, affinché diventino dei veri modelli positivi da imitare per tutte le bambine e le ragazze. Ciò contribuisce a valorizzare il brand delle “Azzurre”, con lo scopo di rafforzare la strategia di marketing anche con brand, broadcaster e piattaforme di diffusione del calcio femminile che possano rendere lo sport sempre più seguito e popolare, favorendo allo stesso tempo l’empowerment femminile attraverso role model positivi.
CULTURA: progetto video “Libri in gioco”, in collaborazione con il Salone del Libro di Torino e con il Centro per il Libro e la Lettura. Sostegno all’iniziativa #IoLeggoPerché dell’Associazione Italiana Editori (AIE) per il potenziamento delle biblioteche scolastiche.
LOTTA ALLA VIOLENZA SULLE DONNE: in occasione della Giornata Mondiale del 25 novembre, adesione alla campagna di comunicazione della FIGC a sostegno del numero telefonico 1522, che fornisce supporto alle vittime di violenza e stalking, tramite operatrici specializzate, e sostegno al network Di.Re. - Donne in rete contro la violenza.
EMPOWERMENT FEMMINILE: in occasione della Giornata Mondiale dell’11 ottobre, Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze, adesione alle campagne #InDifesa e #IoGiocoAllaPari di Terre des Hommes. È stato inoltre attivato un programma di formazione per le atlete della Serie A sul tema del post-carriera.
SALUTE E PREVENZIONE: in occasione della Supercoppa 2021, lancio del progetto #UnaPassioneDaNutrire con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza di un’alimentazione sana.
“Zona Luce” è tra le iniziative sociali più rappresentative della mission della Federazione. Un progetto dedicato ai giovani degli istituti penitenziari con l’obiettivo di coinvolgerli in attività tecniche e percorsi formativi che valorizzino il potenziale educativo del calcio, promuovendo l’integrazione anche attraverso la partecipazione dei ragazzi nelle società sportive locali. Il nome del progetto “Zona Luce” intende rappresentare l’opportunità di rimettersi in gioco per uscire da una zona buia, alla quale non si è per forza destinati per sempre.
Il progetto è stato lanciato nel 2020 in collaborazione con la Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes ed è rivolto sia ai detenuti degli Istituti Penitenziari minorili sia agli operatori di Polizia Penitenziaria. L’attività, curata da uno staff dedicato composto da Tecnici del Settore Giovanile e Scolastico FIGC e dagli Educatori della Fondazione Scholas, è stata strutturata per lavorare su temi quali inclusione, coraggio, impegno, condivisione, lealtà, rispetto, fantasia, umiltà, identità, sacrificio. La Federazione ha inoltre previsto che il progetto avesse una fase di valutazione dell’impatto sociale. Grazie alla collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore, sono state monitorate le attività svolte presso gli istituti e le società sportive al fine di misurare gli effetti e l’efficacia dell’iniziativa sui beneficiari. Dai risultati è emerso come questa esperienza abbia contribuito a creare nuove relazioni sociali e i ragazzi, pieni di stima per i propri istruttori, hanno potuto consolidare comportamenti positivi, tolleranza verso le frustrazioni, senso di autoefficacia e maggiore autostima. “Zona Luce” ha interessato tutto il territorio nazionale, coinvolgendo gli istituti penitenziari di Nisida (Napoli), Casal del Marmo (Roma) e Ferrante Aporti (Torino), per un totale di circa ottanta ragazzi, tra il 2020 e il 2021. Il progetto sarà ripreso ed ampliato a partire da fine 2023 con l’obiettivo di estendere la progettualità ad un numero sempre maggiore di istituti penitenziari desiderosi di poter generare, insieme, risultati concreti ed efficaci.
Il programma Outraged (Indignati) nasce su iniziativa della UEFA per combattere la discriminazione fornendo materiali formativi.
La docuserie affronta temi quali razzismo, sessismo, abusi online, discriminazione dei rifugiati, omofobia e differente abilità. Differentemente dalle precedenti campagne di sensibilizzazione, il programma fornisce veri e propri strumenti educativi (Toolkit), messi a disposizione dalla UEFA per tutte le 55 Associazioni affiliate, strumenti da utilizzare per la formazione dei giovani e per le scuole calcio.
Il primo documentario della docuserie Outraged è stato trasmesso per la prima volta a dicembre 2020 con lo scopo di mostrare le esperienze di alcuni dei più grandi nomi del calcio e di condividere il loro pensiero al meglio al fine di sradicare la discriminazione da questo sport. Il documentario ha subito attirato l’attenzione e nel primo anno si stima abbia raggiunto un pubblico di oltre 10 milioni di persone grazie alla diffusione da parte di 112 emittenti vincendo 20 premi a livello internazionale.
Il trailer UEFA Outraged
Con la finalità di stimolare la consapevolezza e di coinvolgere il mondo del calcio nella lotta alla discriminazione, il documentario è utilizzato come strumento primario dalla UEFA per promuovere l’educazione contro la discriminazione e promuovere l’uguaglianza e l’inclusione. Dopo il primo documentario “Real Scars” contro gli abusi online, la UEFA ha investito nella produzione di ulteriori contenuti per la realizzazione di una docuserie di video formativi e materiali educativi.
La docuserie si compone di sei episodi che presentano interviste a giocatori, allenatori, arbitri, leader e studiosi sui temi del razzismo, del sessismo, della discriminazione contro i rifugiati, dell’omofobia, delle offese online e della differente abilità.
Per garantire la massima diffusione, la UEFA ha reso disponibili i contenuti nelle principali lingue europee usate nel mondo del calcio. Attualmente sono disponibili 35 versioni sottotitolate. Per quanto riguarda la Policy 3 (Uguaglianza e Inclusione), troviamo due episodi all’interno della docuserie UEFA Outraged, sul tema del Sessismo e dell’Omofobia.
L’episodio 1 (Omofobia) della docuserie Outraged, mostra le storie di giocatori professionisti maschili e femminili colpiti da episodi di omofobia e le soluzioni per contrastare il fenomeno.
L’episodio 3 (Sessismo) della docuserie Outraged, mostra come molte donne si trovino di fronte ad episodi di discriminazione e sessismo nel calcio. Non riguarda solo i giocatori, ma anche arbitri, allenatori e dirigenti. Shanice van de Sanden, Megan Rapinoe, Stéphanie Frappart, Hope Powell, Helena Costa, Samantha Johnson e altri sostengono con forza la parità di genere, diritti e opportunità nel calcio.