Organi Federali

 
 
 
 
 

Assemblea

Le principali funzioni dell’Assemblea riguardano l’adozione dello Statuto federale, la nomina a vita (su proposta del Consiglio federale) dei Presidenti d’onore e dei Membri d’onore della FIGC, l’elezione del Presidente federale e del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti

 
 
 
 
 

Presidente Federale

Detiene la rappresentanza legale della FIGC, ha la responsabilità generale dell’area tecnico sportiva ed esercita le funzioni apicali di programmazione, indirizzo e controllo relative al perseguimento dei risultati agonistici a livello nazionale e internazionale. Adotta, sentiti i Vice Presidenti, i provvedimenti di ordine amministrativo, tecnico e sportivo non specificatamente devolute ad altri organi.

 
 
 
 
 

Vice Presidenti

Possono essere titolari di specifiche deleghe attribuite loro dal Presidente federale, oltre ad essere rappresentanti legali in caso di assenza o impedimento del Presidente.

 
 
 
 
 

Comitato di presidenza

Coadiuva il Presidente nella preparazione degli atti di natura contabile e gestionale eccedente l’ordinaria amministrazione, esamina la predisposizione del bilancio preventivo e quello all’approvazione del Consiglio federale le misure economico-finanziarie per la tutela antinfortunistica degli atleti convocati nelle Nazionali.

 
 
 
 
 

Consiglio Federale

È l’organo normativo, di indirizzo generale e di amministrazione della FIGC. I principali atti normativi emanati dal Consiglio federale sono: le Norme Organizzative Interne Federali (NOIF), il Codice di Giustizia Sportiva e la disciplina antidoping, le norme di controllo delle società di calcio e il manuale delle Licenze Nazionali e UEFA. Le altre principali funzioni riguardano la nomina dei componenti delle Commissioni e degli Organi di Giustizia Sportiva, l’approvazione del bilancio preventivo e consuntivo, l’approvazione dei programmi nazionali ed internazionali, il coordinamento dell’attività agonistica demandata alle Leghe e l’approvazione delle delibere sull’ordinamento dei campionati. Il Consiglio federale, inoltre, esamina i ricorsi presentati dalle società per l’ammissione ai campionati di competenza, approva gli statuti e i regolamenti delle Leghe, dell’AIA e dei Settori e i regolamenti elettorali delle Componenti Tecniche.

 
 
 
 
 

Direttore Generale

È responsabile della gestione istituzionale, amministrativa ed economica della Federazione e nell’esercizio delle funzioni può avvalersi di un Segretario federale, ove nominato dal Presidente federale. Il Direttore Generale, inoltre, si occupa della predisposizione del bilancio consuntivo e di quello previsionale, sovrintende e cura l’organizzazione degli uffici federali e del personale e attua con programmi di lavoro le delibere del Presidente e del Consiglio federale.

 
 
 

Collegio dei Revisori dei Conti

Esercita il controllo sull’intera gestione economico finanziaria della FIGC e dei suoi organi.