Attualità
La FIGC presente alla seconda giornata del Social Football Summit 2024 con tre panel dedicati
Allo stadio Olimpico sono intervenuti Giovanni Valentini, Sandra Aitala di TIM e Bernardo Corradi...
20 novembre 2024
Nell'ottica della massima trasparenza, la FIGC rende pubblici ogni anno bilanci, budget, pubblicazioni e studi sugli aspetti economici e sociali correlati al calcio, oltre al Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.lgs. 231/2001, adottato dalla FIGC con la delibera del Consiglio federale del 27 aprile 2015 (CU 240/A), finalizzato a prevenire la possibilità di commissione di illeciti cui sia connessa la responsabilità amministrativa della Federazione.
Il Modello è un insieme di principi generali, regole di condotta, strumenti di controllo, procedure organizzative, sistemi disciplinari e attività formative ed informative, finalizzato ad assicurare, nel continuo, la prevenzione della commissione dei reati previsti dal D.lgs. 231/2001. L’ultima versione aggiornata, qui pubblicata, è stata deliberata dal Consiglio Federale in data 26 giugno 2023.
ReportCalcio, il rapporto organico annuale sull'attività della Federazione, è la fotografia più aggiornata sullo stato del calcio italiano con dati su club, squadre e tesserati.
Bilancio Integrato è il documento che illustra in maniera completa l’attività, l’identità e la mission della Federcalcio, il suo ruolo nel sistema sportivo, ma anche nel tessuto sociale del Paese.
Rappresenta l’evoluzione delle tre precedenti edizioni del Bilancio Sociale FIGC (testimonianza di 4 anni di rendicontazione) e illustra i principali programmi strategici della Federazione e il loro potenziamento, con particolare riferimento all'efficienza organizzativa interna, alla sostenibilità e alla trasparenza, nonché alla valorizzazione della dimensione sportiva e giovanile, alle azioni relative al settore del calcio professionistico e dell'impiantistica sportiva, anche attraverso la rivisitazione delle norme e dei regolamenti.
Il Rapporto di attività (inizialmente Relazione) nasce dall’attività di reporting, introdotta nel 2015 e coinvolge le Aree di riferimento della FIGC (comprensive di Settori, AIA e Federcalcio servizi s.r.l) e relative Funzioni interne; costituisce da un lato uno strumento di comunicazione interna e dall’altro uno strumento di controllo dell’allineamento dei risultati alla politica aziendale. Nel 2016, infine, la FIGC ha prodotto uno studio che presenta i dati economici diretti generati dal calcio: "Il conto economico del calcio italiano".