Economia Circolare

La nostra Policy

Ottimizzare il consumo e il riciclo delle risorse in tutte le sedi e in tutti gli eventi FIGC.

Ambizione 2030

Inserire l’approccio 4R - Ridurre, Riutilizzare, Riciclare, Recuperare - in tutte le fasi organizzative per minimizzare l’impatto del calcio sull’ambiente, per efficientare le risorse e ridurre i costi.

Adattare pratiche sostenibili e minimizzare l’impatto ambientale:

icona attività

Implementare l’approccio 4R (Ridurre, Riutilizzare, Riciclare, Recuperare) nelle attività e negli eventi FIGC

icona attività

Integrare i fattori ambientali nei processi di procurement attraverso azioni sostenibili nelle sedi e durante l’organizzazione delle gare e degli eventi FIGC. Sviluppare progetti pilota con le Nazionali sul food and catering.

Focus

Progetti

Linee Guida UEFA sull'Economia Circolare

Per poter sostenere la transizione da un modello di consumo lineare “usa e getta” a un modello di economia circolare, il calcio europeo dovrà necessariamente adottare l’approccio rinominato 4R (ridurre, riutilizzare, riciclare e recuperare). La pubblicazione delle linee guida UEFA sull'Economia Circolare, ha l’obiettivo di indirizzare le associazioni nazionali, i club e tutta la comunità calcistica europea a ridurre l'impronta ambientale nel calcio nel rispetto della Policy 8 della Strategia di Sostenibilità UEFA e della Strategia di Sostenibilità FIGC. Le Circular Economy Guidelines hanno l’obiettivo di rivoluzionare il modello dei consumi lineari e ridurre significativamente gli sprechi in termini di abbigliamento sportivo, attrezzature e materiali per eventi, consumi energetici e idrici. Il documento rappresenta la versione aggiornata ed ampliata delle precedenti linee guida a cui sono state aggiunte sezioni dedicate. All’interno del documento sono disponibili 4 sezioni:

1. Food and Beverages
dove viene approfondita la legislazione esistente e forniti esempi di implementazione;

2. Apparel and Football Equipment
dove vengono analizzati i cicli di vita dei prodotti (abbigliamento e materiale tecnico) e la legislazione che ne disciplina la produzione e il consumo;

3. Event Materials
dove viene esaminato l’impatto ambientale prodotto dalla cartellonistica, sponsorizzazioni, mobilio e attrezzature tecnologiche;

4. Energy and Water
dove vengono esposti i principi guida per l’attuazione di misure efficaci volte a ridurre il consumo idrico ed energetico.

Le linee guida sono state realizzate dalla UEFA in collaborazione con le associazioni nazionali, i club affiliati all’ECA (European Club Association), i partner commerciali, gli esperti di Economia Circolare, gli accademici e le istituzioni europee. Lo scopo della pubblicazione è introdurre ad un approccio ad “8 fasi” per l'attuazione delle 4R dell’Economia Circolare:

  1. Selezione dei referenti responsabili dei processi
  2. Analisi dei contesti specifici
  3. Definizione della mission
  4. Definizione dei KPI
  5. Identificazione delle priorità delle soluzioni
  6. Definizione di piani d'azione
  7. Monitoraggio dei progressi  
  8. Rendicontazione dei risultati

Le Circular Economy Guidelines saranno sottoposte a regolari aggiornamenti per integrare best practice, novità e modifiche normative.