Tesi

Le rimesse da fondo e l’analisi del gioco del Brighton: disponibili due tesi di match analysis

I lavori sono stati effettuati da Boffa e Ievoli al termine del corso svolto lo scorso marzo a Coverciano

mercoledì 19 luglio 2023

Le rimesse da fondo e l’analisi del gioco del Brighton: disponibili due tesi di match analysis

Enrico Boffa e Gianmarco Ievoli sono due allievi che si sono diplomati dopo aver superato il corso per Match analyst svolto lo scorso marzo a Coverciano.

Come da prassi, oltre alla prova finale al termine delle lezioni, i corsisti hanno dovuto anche redigere una tesi su aspetti tattici partendo dai dati statistici.

Il lavoro effettuato da Enrico Boffa ha preso in esame il Brighton allenato da Roberto De Zerbi, analizzandolo numericamente e mettendo anche a confronto le ultime due stagioni disputate dai Seagulls (nella 2021/2022 erano allenati da Potter, poi sostituito dopo sei giornate della stagione 2022/2023 da De Zerbi). L’autore in un capitolo ha messo in evidenza la costruzione dal basso del Brighton, sottolineando anche una frase di Guardiola a questo proposito. L’allenatore del Manchester City in una conferenza stampa ha infatti dichiarato come “il Brighton di De Zerbi sia la miglior squadra al mondo in fase di costruzione. Nessuno è in grado di portare la palla dal portiere alla trequarti avversaria meglio di loro”.

A proposito di costruzione dal basso, e nello specifico riguardo alle rimesse da fondo campo, Gianmarco Ievoli ha preso in esame questa situazione da palla inattiva, analizzando le rimesse dal fondo effettuate da otto squadre durante lo scorso campionato di Serie A, da gennaio a marzo. La sua analisi statistica ha messo in numeri 502 situazioni, cercando di capire vantaggi e svantaggi nelle varie evoluzioni del gioco.

Le due tesi in pdf

Gli autori

Gianmarco Ievoli è un allenatore UEFA C. Dopo quattro stagioni come collaboratore nel settore giovanile dell’Alessandria, dallo scorso campionato è collaboratore tecnico e match analyst nella prima squadra del club piemontese.

Come il collega Ievoli, anche Enrico Boffa ha seguito a Coverciano il corso per match analyst svolto a marzo 2023. Classe 1998, la scorsa stagione è stato match analyst della Primavera della Pro Vercelli.