Notiziario

Le interviste a Cristiano Lucarelli e Vanni Sartini, le pillole di storia del calcio: disponibile il nuovo Notiziario

Nella nuova uscita anche un articolo che approfondisce studi e materie che sono alla base dell’analisi di partite e giocatori, ma anche delle dinamiche di spogliatoio

giovedì 16 settembre 2021

Le interviste a Cristiano Lucarelli e Vanni Sartini, le pillole di storia del calcio: disponibile il nuovo Notiziario

È disponibile sul portale dei corsi di aggiornamento vcorsi.it il nuovo numero del Notiziario del Settore Tecnico, il quarto di questo 2021.

In questa uscita, nel consueto appuntamento a firma Guglielmo De Feis sulla Cultural intelligence, ci sarà un approfondimento sulle materie di studio delle partite di calcio e delle ‘dinamiche di spogliatoio’: se infatti numeri e statistiche hanno preso sempre più piede per analizzare le prestazioni di una squadra o di un giocatore, altrettanto non succede con sociologia e psicologia, ancora guardate con diffidenza dal mondo del calcio. La differenza di attenzione nei confronti di ‘scienze dure’ e ‘scienze molli’ è la stessa con cui queste materie vengono approcciate anche in altri ambiti della realtà, non solo sportiva, tralasciando però aspetti non di poco conto, spesso – anzi – cruciali.

Nel nuovo numero del Notiziario sarà inoltre possibile leggere due interviste esclusive a due allenatori: uno è Cristiano Lucarelli, che la scorsa stagione ha condotto la Ternana alla promozione in Serie B al termine di una cavalcata trionfale in campionato, l’altro è Vanni Sartini, attuale responsabile tecnico del settore giovanile dei Vancouver Whitecaps, formazione canadese che milita nella Major League Soccer.

Alcuni spunti a margine degli Europei e dell’ultima sessione di calciomercato hanno portato ad un’analisi su come si veicolano messaggi e sui significati che cambiano, nell’articolo a firma di Felice Accame, mentre Federico Vassallo proverà a ricostruire una visione d’insieme del sistema calcio e dell’approccio nel settore giovanile.

Infine da questa uscita sarà possibile leggere sul Notiziario una rubrica dedicata alla Storia del calcio: grazie alla collaborazione con la Fondazione Museo del Calcio, verranno ripercorsi eventi e aneddoti che hanno segnato gli oltre 120 anni di vita della FIGC e della Nazionale italiana. In questo numero, la storia della ‘monetina’ e della semifinale Italia-Unione Sovietica degli Europei del 1968.

Come di consueto, il download dei pdf del Notiziario potrà essere effettuato nella ‘classica’ versione ‘a pagine affiancate’ o in quella ‘a pagine singole, ideale per una visione da tablet o lettore e-book).

Per leggere il Notiziario, clicca qui

Per maggiori informazioni su cosa sia il Notiziario, clicca qui