Notiziario

La scelta dei rigoristi: tutto, tranne che una ‘lotteria’. On-line il nuovo numero del Notiziario

Nell’ultima uscita del 2019, un articolo su come scegliere e allenare chi tirerà dal dischetto. Disponibile un’analisi statistica dell’ultimo Mondiale femminile

giovedì 19 dicembre 2019

La scelta dei rigoristi: tutto, tranne che una ‘lotteria’. On-line il nuovo numero del Notiziario

È disponibile, sul sito dei corsi di aggiornamento per allenatori, il nuovo numero del ‘Notiziario’, la rivista ufficiale del Settore Tecnico dal 1968.

La sesta e ultima uscita del 2019 si apre con uno speciale sui rigoristi, perché la scelta di chi debba battere i tiri dal dischetto deve essere ragionata e avere solide fondamenta. Nell’articolo a firma Loris Baldasso viene analizzata la questione dal punto di vista tecnico e psicologico, rimarcando quanto la cosiddetta ‘lotteria’ debba rimanere tale solo per i tifosi: per gli addetti ai lavori, deve esserci invece uno studio dettagliato e ragionato.

Nel nuovo numero del Notiziario largo spazio viene dato al calcio femminile, in particolar modo ad un’analisi statistica dettagliata dell’ultimo Mondiale di Francia: il match analyst della Nazionale di Milena Bertolini, Marco Mannucci, ha infatti passato in rassegna le 24 squadre partecipanti alla competizione, evidenziando trend del torneo e confezionando un parallelo – su determinati parametri – con il Mondiale maschile disputato nel 2018 in Russia. Un’indagine a cura dell’Area di Match Analysis del Club Italia che vuole far conoscere la rapida evoluzione che sta vivendo il calcio femminile, grazie ai dati raccolti durante il torneo.

Sempre a proposito dei Mondiali femminili di Francia 2019, la recensione di Massimo Cervelli illustra il nuovo libro di Felice Accame ‘Le illusioni del progresso linguistico’, in cui è stato analizzato il linguaggio di genere, con particolare riferimento a quello adottato dai media in occasione della stessa Coppa del Mondo.

Infine l’articolo dedicato alla metodologia dell’allenamento - di Carlo Castagna e Lorenzo Lolli - sottolinea un’evidenza scientifica emersa in occasione di un recente studio longitudinale condotto dalla Federazione inglese: lo ‘Yo-yo intermittent recovery test’ come strumento efficace per capire di già, tra le ragazze tra i 12 e 15 anni, quelle che potranno avere un futuro in Nazionale, dall’Under 17 all’Under 20.

 

Per leggere il nuovo numero del Notiziario, clicca qui

Per maggiori informazioni su cosa sia il Notiziario, clicca qui