Iniziativa

L’allenamento della resistenza nel calcio: disponibile il nuovo video del progetto Performance ITALIA

Il video didatico è stato realizzato dall’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI e dall’Area Performance del Club Italia della FIGC

lunedì 15 gennaio 2024

L’allenamento della resistenza nel calcio: disponibile il nuovo video del progetto Performance ITALIA

È disponibile sul sito del Settore Tecnico della FIGC, nella sezione ‘Aula multimediale’, un nuovo video di ‘Performance ITALIA’, il progetto realizzato dall’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI e dall’Area Performance del Club Italia della FIGC.

Dopo il primo lavoro inerente alla ‘Tecnica dei movimenti specifici del calciatore’ proseguono quindi i contenuti didattici in formato audio-video su macrotemi come Integrazione, Tecnica dei movimenti specifici (appunto), Aerobico, Letteratura, Individualizzazione, Alimentazione; tematiche che, con le loro lettere iniziali, formano la parola ‘Italia’, da cui il nome del progetto.

Questo nuovo video inerente alla sezione ‘aerobica’ è dedicato nello specifico a ‘L’allenamento della resistenza nel calcio’: l’episodio sottolinea l’importanza della resistenza, proponendo alcuni protocolli per la valutazione e le metodologie per l’allenamento a diversi livelli. Diversi studi scientifici hanno evidenziato la forte correlazione tra una scarsa resistenza ed il numero di infortuni. Calciatrici e calciatori con una minore resistenza sono risultati essere più esposti a rischi di infortuni, quindi, il tema è di un’importanza rilevante, anche in considerazione dell’alto modello di prestazione che il calcio moderno richiede.

I due gruppi di lavoro sono stati coordinati da Valter Di Salvo (responsabile dell’Area Performance del Club Italia) e da Alessandro Donati (coordinatore metodologia dell’allenamento dell’IMSS del CONI).

Per maggiori dettagli, clicca qui

Per vedere il video, clicca qui