Il segreto dei calci piazzati e la storia di come è nata la Serie A: disponibile il nuovo Notiziario
Si tratta della cinquantesima uscita da quando il Notiziario del Settore Tecnico è disponibile in versione digitalemartedì 10 settembre 2024
È disponibile il nuovo Notiziario, il quarto di questo 2024; un’uscita che corrisponde anche al cinquantesimo numero da quando – dal 2016 - la rivista ufficiale del Settore Tecnico è disponibile esclusivamente in versione digitale.
In questa uscita sarà possibile leggere un’intervista esclusiva a Gianni Vio, tecnico UEFA Pro ‘specialista nell’allenamento dei calci piazzati’, che da collaboratore della nazionale statunitense femminile ha vinto l’oro agli ultimi Giochi Olimpici.
Guglielmo De Feis, nella sua consueta rubrica sulla Cultural Intelligence, ci porterà invece a riflettere sul concetto che abbiamo noi italiani di sconfitta e di come si tenda, senza le necessarie competenze, a giudicare i ko degli sportivi come dei fallimenti, senza considerare che magari hanno gareggiato ai massimi livelli internazionali.
Con la partenza della nuova stagione calcistica, sarà l’occasione inoltre per fare un passo indietro e scoprire, nell’articolo a firma Giancarlo Rizzoglio, la storia del nostro massimo campionato, dalle origini del calcio in Italia fino alla nascita della Serie A.
Felice Accame ci aiuterà invece a comprendere le dinamiche di minacce di sanzioni che poi, all’interno del terreno di gioco, difficilmente si concretizzano.
Infine, per la rubrica in collaborazione con la Fondazione Museo del Calcio, scopriremo la storia della mascotte dei Mondiali di Italia ’90, il famosissimo ‘Ciao’.
Per leggere il nuovo numero del Notiziario, clicca qui
Per maggiori informazioni su cosa sia il Notiziario del Settore Tecnico, clicca qui