Notiziario

I portieri nei cinque maggiori campionati europei: l’analisi statistica per età media e nazionalità

Nel nuovo numero del Notiziario l'intervista esclusiva al tecnico del Cosenza, Roberto Occhiuzzi, e un nuovo appuntamento con la rubrica sulla Cultural intelligence

martedì 22 dicembre 2020

I portieri nei cinque maggiori campionati europei: l’analisi statistica per età media e nazionalità

È disponibile sul portale dei corsi di aggiornamento vcorsi.it il nuovo numero del Notiziario del Settore Tecnico, l’ultimo di questo 2020; l’anno della pandemia, che ci ha privati di due icone del calcio mondiale come Paolo Rossi e Diego Armando Maradona. E proprio a Rossi, simbolo della terza stella mondiale azzurra, è dedicata una lettera aperta del presidente Gravina con cui viene aperta questa uscita.

In questo numero sarà possibile leggere una ricerca a cura di Gaetano Petrelli e Simone Lioce in cui sono stati analizzati – per età e nazionalità – i portieri nei cinque maggiori campionati europei, cercando di capire attraverso i numeri le differenze di approccio delle varie scuole.

Grazie ad un’intervista esclusiva, sarà possibile conoscere meglio il tecnico del Cosenza Roberto Occhiuzzi, che nel finale della scorsa stagione ha condotto i Calabresi ad una salvezza difficilmente pronosticabile solo qualche settimana prima.

Infine, nel consueto appuntamento con la rubrica sulla Cultural intelligence, Guglielmo De Feis ci porterà a comprendere come sia cambiato l’approccio degli allenatori nel corso dei decenni, passati dall’essere come ’padri di famiglia’ a ‘manager di manager’.

Per leggere il nuovo numero del Notiziario, clicca qui

Per maggiori informazioni su cosa sia il Notiziario, clicca qui