Scuola allenatori

I match analyst alla prova finale: nella sala ‘Valitutti’ del Museo del Calcio, gli esami del corso

In una prova pratica gli allievi devono realizzare un’analisi video e una relazione sulla squadra belga del Gent, dopo averne visto giocare due primi tempi di due diverse partite

venerdì 28 maggio 2021

I match analyst alla prova finale: nella sala ‘Valitutti’ del Museo del Calcio, gli esami del corso

La sala conferenze ‘Mario Valitutti’ del Museo del Calcio si è riempita da questa mattina di match analyst, chiamati a sostenere la prova finale del corso.

Dopo aver seguito – in parte in modalità streaming, per via dell’emergenza sanitaria, e in parte in presenza – le 72 ore di programma didattico, oggi gli allievi devono sostenere gli esami, con una prova pratica che riassume le tre materie del corso: big data, videoanalisi e tecnica e tattica calcistica. La lunga giornata degli esaminandi è infatti iniziata visionando due primi tempi di due diverse partite disputate dal Gent: partendo da qui, i corsisti dovranno quindi realizzare un’analisi video e una relazione sulla formazione belga. Oltre a questo, gli allievi hanno dovuto preparare anche una tesina finale che ha analizzato una tematica calcistica specifica partendo dai dati statistici.